Frikadeller sono polpette di carne piatte, fritte in padella, tipiche della cucina della Danimarca, ma il piatto è associato in generale alle cucine nordiche, tedesca e polacca.
Sono uno dei pasti più popolari in Polonia, dove sono conosciute come kotlety mielone.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
In Germania sono note come Frikadellen, Buletten, Fleischküchle o Fleischpflanze.
In Svezia, la parola frikadeller si riferisce alle polpette che vengono invece bollite, e non fritte in padella.
In Danimarca, tradizionalmente, sono fatte con carne macinata di vitello, maiale o manzo (o un mix di due di queste carni), cipolle, uova, latte (o acqua), pangrattato (o farina d’avena o farina), sale e pepe.
Sono fritte in padella nel grasso di maiale o di manzo, o più comunemente nei tempi moderni, nel burro, nella margarina o nell’olio vegetale.
Un variante popolare è la fiskefrikadeller che sostituisce la carne con il pesce (principalmente merluzzo, ma a volte merluzzo e salmone) come ingrediente principale e spesso servite con remoulade.
Come piatto principale, sono servite con patate bollite e sugo (brun sovs) accompagnate da barbabietole sottaceto o cavolo rosso cotto. In alternativa, possono essere serviti con cavolo bianco in crema.
I frikadeller si mangiano anche sul pane di segale (rugbrød) con cavolo rosso o fette di sottaceti come il tradizionale smørrebrød danese .
La combinazione di frikadeller e insalata di patate fredda è molto apprezzata durante i picnic o i pranzi condivisi, perché entrambi gli ingredienti sono facili da trasportare dopo la cottura.