ghiacciolo all'anice
Dolci senza cottura

Ghiacciolo all’anice fatto in casa

Hai mai mangiato un ghiacciolo all’anice? Sì, proprio quello azzurro, diventato da un po’ di tempo introvabile. Fatto in casa è buono quanto quello comprato!

Non so te, ma amo l’anice. La uso non solo per aromatizzare i secondi di carne ma anche per insaporire il pane e a volte le focacce, la aggiungo nell’impasto dei dolci, o semplicemente preparo una buona tisana digestiva, quando la stagione lo permette.

In estate, tra i vari ghiaccioli che preparo e di cui tengo sempre scorta in frigorifero, amo preparare anche la versione all’anice. Ho tanti ricordi da piccola in spiaggia di questo ghiacciolo azzurro, preferito da una nicchia di persone e guardato con diffidenza da altre.

Non so spiegarmi il motivo per il quale sia sempre più introvabile. Prova a chiedere anche per curiosità in un bar, che sia di periferia o del centro di una città, in spiaggia. Cercarlo nel banco freezer di un supermercato. Niente, se riesci a trovarlo hai tra le mani un pezzo raro.

Si sa, le scelte di solito sono commerciali e dettate dalla domanda che forse non è poi così alta rispetto ad altre versioni di ghiaccioli. Ma facendo alcune ricerche, ho appreso che ci sono moltissime persone affezionate al famoso ghiacciolo azzurro all’anice, tanto che lo cercano anche online e ne fanno scorta di tante confezioni da conservare in freezer per tutta l’estate.

Che tu sia tra queste persone che impazziscono per i ghiaccioli all’anice o meno, sappi che prepararli in casa, a fronte di un risultato davvero eccezionale, è un gioco da ragazzi!

Tranquillo, non ti spiegherò come trasformare un semino d’anice in un ghiacciolo, ma ti assicuro che, con qualche trucchetto, preparerai un ghiacciolo azzurro gusto anice in meno di 5 minuti! Non mi credi? Continua a leggere e scopri come fare!

ghiacciolo all'anice

Ingredienti ghiacciolo all’anice

Dose per 4 ghiaccioli (con stampi) o 6 ghiaccioli nei bicchierini di plastica:

  • Acqua naturale: 300 ml;
  • Sciroppo all’anice: 50 ml.

Attrezzatura e tempi di preparazione

  • Tempo di preparazione: 5 minuti;
  • Tempo di congelamento in freezer prima del consumo: dalle 6 alle 8 ore;
  • Attrezzatura: stampi per ghiaccioli oppure dei bicchierini di plastica e stecchi in legno (o cucchiaini).

Preparazione ghiacciolo all’anice

Sei pronto a scoprire come fare ghiaccioli all’anice perfetti in soli 5 minuti? Certo, chiamare ricetta il procedimento che sto per indicarti è una parola grossa, dato che è davvero semplicissimo. Ma del resto, meglio così, no?

  • Versa in un contenitore per liquidi 300 ml di acqua minerale naturale e aggiungi 50 ml di sciroppo all’anice;
  • Mescola per qualche secondo gli ingredienti e versa il composto ottenuto negli stampi per ghiaccioli o nei bicchierini di plastica;
  • Se usi i bicchierini di plastica, metti in freezer per un’oretta prima di inserire il cucchiaino o lo stecco di legno. Questo perché il ghiacciolo sarà già leggermente solidificato e il bastoncino in legno rimarrà in piedi più facilmente. Copri poi il bicchierino, facendo un piccolo foro al centro, con della carta stagnola e rimetti in freezer per almeno altre 6-7 ore.

Hai visto quanto era semplice preparare un ghiacciolo all’anice fatto in casa? Ho ancora qualche indicazione da darti però.

Un consiglio: in base al numero di ghiaccioli che decidi di preparare in casa, considera che il rapporto acqua e sciroppo d’anice è sempre 1:6. Infatti, per questa ricetta abbiamo usato 50 ml di sciroppo e 300 ml di acqua (300/6=50).

Ora che sai come fare ghiaccioli all’anice in casa in pochi minuti, non ti resta che comprare lo sciroppo d’anice e, se vuoi, degli stampi che potrai usare per tutta l’estate e fare tanti altri ghiaccioli!

Spero che questa ricetta del ghiacciolo all’anice ti sia piaciuta! Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per conoscere e sperimentare tante altre ricette dolci, anche senza cottura perfette per il periodo estivo!

POTREBBERO PIACERTI ANCHE QUESTE RICETTE:

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Ghiacciolo all'anice fatto in casa
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)