Variabilicontaminazioni.blog

Ziti zucca cozze…Una ricetta semplice

Ziti zucca cozze, una ricetta semplice e veloce

Sembra un gioco di parole, invece…

Ziti, zucca e cozze è una deliziosa ricetta creata con i prodotti della nostra terra italiana.

Questo piatto unisce sapori e colori in modo armonioso, creando un’esperienza gustativa unica. La zucca con il suo sapore dolce e cremoso, si sposa perfettamente con le cozze, che donano un tocco marino e salato alla preparazione. L’aroma che si diffonde durante la cottura è semplicemente invitante.

La ricetta è molto facile e veloce da preparare, quindi perfetta per quando si desidera una cena gustosa ma rapida. Inoltre, è un piatto versatile che si può adattare facilmente a diverse preferenze gastronomiche, modificando le spezie utilizzate o il formato della pasta, oppure utilizzando il riso.

Ziti, zucca e cozze sono un vero piacere per il palato e un’ottima rappresentazione della ricchezza della nostra terra. Vale sicuramente la pena provarle!

Le cozze sono un tipo di mollusco molto apprezzato nella cucina mediterranea. Sono solitamente consumate come frutti di mare, fresche o cucinate in diversi modi.

Sono molto popolari in Italia e le trovate in molti piatti tradizionali come: la zuppa di cozze, la pasta, oppure servite come antipasto.

Le cozze sono anche fonte di proteine di alta qualità e contengono buone quantità di vitamina B12, zinco, ferro.

Sono note per il loro sapore unico che riporta al mare con la mente

In generale le cozze sono considerate sicure da consumare, è comunque importante assicurarsi che siano fresche e provenienti da fonti affidabili per evitare rischi per la salute.

Come del resto ogni tipo di alimento fresco.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ziti zucca e cozze…

250 ziti (spezzati)
300 g zucca
300 g cozze (sgusciate)
1 cucchiaio pinoli
2 peperoncini piccanti
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Una padella e una pentola per la pasta

Passaggi

Consiglio sempre di preparare tutto ciò che vi servirà per la cottura, e di prepararvi gli ingredienti già puliti e tagliati per facilitare tutto il processo di preparazione

Per i nostri ziti zucca e cozze…Cominciamo dalla zucca

Anche se in verità dobbiamo prima pensare alle cozze, poiché vanno fatte sgusciare in precedenza…Mettendole in una pentola con coperchio per farle aprire e successivamente eliminare i gusci.

Come scritto sopra, pulite e tagliate a piccoli tocchetti la zucca, e lasciatela da parte, affettate la cipolla…

In una padella con poco olio mettete a soffriggere le cipolle con il peperoncino intero in olio già caldo; fate rosolare cinque minuti e poi i pinoli…

Aggiungete le cozze sgusciate, a vostro piacimento potete anche lasciare qualche guscio, a me personalmente non piace molto nei primi, per cui li elimino prima! Fate asciugare eventuale sughetto e…

Unite la zucca, una tazzina di acqua calda, potete utilizzare l’acqua della pasta, aggiustate di sale…

Nel frattempo rompete gli ziti e fate cuocere in acqua bollente salata, terminate la cottura lasciandoli al dente e uniteli al condimento di zucca e cozze…Mescolate con cura e il vostro primo è pronto!

Impiattate e servite con una ulteriore macinata di pepe nero per dare un maggior contrasto alla dolcezza della zucca, eventualmente una spruzzata di prezzemolo tritato finissimo.

Si conserva fino al giorno successivo, come scritto sopra potete utilizzare anche gli spaghetti oppure le mezze maniche. Un bel risottino con gli stessi ingredienti fa un ottimo effetto!

Le cozze sono molluschi bivalve, gli individui maschili rilasciano il seme, che viene successivamente filtrato dalle femmine attraverso le branchie, utilizzandolo per la fecondazione delle loro uova interne; dove verranno poi rilasciate in acqua, che sviluppandosi diventano larve planctoniche, fluttuando nell’acqua per diverse settimane. Raggiunta uno sviluppo adeguato, si fissano alla roccia o sostegni appositi negli allevamenti; Comincia le vera crescita della cozza formando il loro guscio a ventaglio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »