Variabilicontaminazioni.blog

Che ne dite di conoscere il mio plumcake limone e mandorle?

Che ne dite di conoscere il mio plumcake limone e mandorle?

Una delle dolcezze più amate e tradizionali per iniziare la giornata, è sicuramente il plumcake limone e mandorle. Questo dolce soffice e profumato è un vero e proprio classico della colazione, perfetto da accompagnare con un tè caldo o un caffè aromatico; la sua preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti di base uova, yogurt, zucchero, farina, lievito e scorza di limone; aggiungendo infine lamelle di mandorle si otterrà un tocco croccante e irresistibile.

Per iniziare uniamo le uova con lo zucchero aggiungendo poi il resto degli ingredienti, una volta ottenuto un impasto omogeneo, si versa nello stampo… È il momento di aggiungere le mandorle in scaglie e lo zucchero regalando alla cottura finale un tocco croccante e dolce.

Il risultato finale sarà un plumcake dal profumo irresistibile con una consistenza soffice e umida.

La dolcezza delicata si sposa alla perfezione con la croccantezza delle mandorle creando un equilibrio perfetto di sapori. Il plumcake al limone e mandorle può essere gustato a colazione magari accompagnato da un cucchiaio di confettura alla frutta o anche durante una merenda golosa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Uova, farina e zucchero…

Mescola uova farina e zucchero per il tuo plumcake

165 g farina
30 g fecola di patate
3 uova
200 yogurt (Io lo utilizzo al naturale, va bene anche alla frutta)
120 g zucchero
100 g olio di arachide (Va bene anche mais)
1 scorza di limone
1 tazza da caffè mandorle in scaglie
2 cucchiai zucchero (Da distribuire sulla superficie)
Mezza bustina lievito chimico in polvere

Strumenti

Una frusta oppure, fruste elettriche. Una ciotola per impastare stampo plumcake

Passaggi

Preparatevi la ciotola e tutti gli ingredienti pesati

Cominciate a fare il vostro plum-cake…Ci vogliono pochi minuti

Versate le uova e lo zucchero nella ciotola e frullate bene, fino a ottenere una leggera schiuma

Ora potete aggiungere l’olio di semi e continuate a frullare, quando il composto è omogeneo

Aggiungere la scorza di limone e la parte secca passata prima al setaccio; mescolate con cura per eliminare eventuali grumi

A questo punto potete aggiungere lo yogurt incorporando bene all’impasto

La mia teglia da plumcake non era più utilizzabile, in attesa dello stampo nuovo mi sono adattata all’alluminio; Dopo aver trasferito l’impasto nello stampo, spargete lo zucchero e le mandorle e infornate in forno caldo a 170 gradi. Ho fatto la cottura nel forno multifunzione friggitrice ad aria

Le immagini parlano da sole, risultato perfetto!

Cottura nella friggitrice. Risparmio assicurato e facile da utilizzare

Interno umido e morbidissimo!

Bello, dorato e profumato

Il plumcake limone e mandorle si conserva bene per alcuni giorni (il mio non dura così a lungo, sparisce prima) mantenendo intatta la sua bontà

Conosciamo meglio il plumcake

Il plumcake ha una storia interessante che risale alle antiche civiltà. Originariamente, veniva preparato usando farina, uova, dolcificanti come il miele frutta secca. Nel tempo ha subito alcune modifiche, aggiungendo canditi, cioccolato o frutta fresca.

Nella tradizione italiana, il plumcake è diventato un dolce molto popolare e viene spesso consumato a colazione o come spuntino durante il giorno; ottima scelta per accompagnare tè o caffè.

Il termine plumcake, deriva dall’inglese e si riferisce alla presenza di uvetta o prugne secche nell’impasto originale. Resta comunque un dolce prelibato e seducente che soddisfa ogni gusto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »