Variabilicontaminazioni.blog

Torta morbida di grano e mandorle

Ricetta torta morbida di grano e mandorle

La primavera arriva e comincia la voglia di mangiare qualcosa di leggero, questa è una ricetta leggera…Senza burro, senza farina…deliziosa e morbida

L’idea è nata con il grano che avevo in dispensa…La ricotta da consumare e le tante uova che ogni giorno le mie polle mi regalano…Al mattino fare colazione così è più saporito!

La merenda perfetta, un dopocena leggero!

Grano cotto, ricotta di latte bovino, limone candito, uova, zucchero, mandorle…

Cuore morbido, crosta di mandorle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g grano cotto
500 g ricotta
4 uova
200 g zucchero
150 g mandorle
50 g mandorle in scaglie
1 scorza di limone (A filetti)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Una ciotola per amalgamare, uno sbattitore per gli albumi, teglia per cottura.

Se foste interessati ad acquistare una nuova teglia o uno sbattitore… seguite il link

Passaggi

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Unite infine gli albumi montati a neve e mescolate con delicatezza

Sistemate il composto in una teglia rotonda o rettangolare; io ho preferito la seconda, spargete con le mandorle in scaglie e infornate a 200 gradi per il tempo indicato. Prima di sformare aspettate che si intiepidisca se non usate uno stampo a cerniera.

Il vostro dolce è pronto! Sistemate sul piatto di portate e cospargete di zucchero a velo e altre eventuali vostre decorazioni.

Un dolce leggero e morbido adatto sia a fine pasto, sia a merenda. Pur contenendo ricotta si abbina bene con un buon bianco secco.

Per il contenuto di ricotta si conserva in frigorifero. Eventualmente si può congelare. Tagliato a piccoli quadretti possiamo servirlo anche con la piccola pasticceria.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »