Variabilicontaminazioni.blog

Il limone che frutto è? Prepariamo il limoncello

Il limone che frutto è? Prepariamo il limoncello…Il limone della famiglia delle Rutacee

Chi è…E dove cresce

Il limone è un albero sempre verde, con foglie lucide ovali e profumate.

Il frutto tondeggiante dapprima verde, poi di un bel giallo intenso viene utilizzato abitualmente in cucina e anche in fitoterapia.

Il limone può crescere in vaso per cui se disponete di spazio, lo potete tranquillamente far crescere in casa, un balcone grande, un terrazzo…

Le sue origini sono Indiane per alcuni, o Asiatiche per altri. Furono i Crociati, così pare, a farci conoscere questo frutto al ritorno dai loro viaggi.

Cresce naturalmente nei luoghi caldi, ma con dovute precauzioni, ognuno di noi può far crescere un limone.

L’Italia meridionale offre l’habitat migliore ma lo troviamo su quasi tutte le coste, comprese le coste interne dei laghi con il loro clima temperato.

Raccogliere e utilizzare il limone

In aprile – maggio fiorisce per poi regalarci frutti quasi tutto l’anno.

Del limone si utilizza tutto, le foglie, i frutti, semi, e corteccia.

Se siamo afflitti da dolori reumatici possiamo strofinare un limone sulle parti doloranti per avere sollievo. Attenua le infiammazioni della bocca con gargarismi.

Ricco di vitamina C era un tempo il rimedio più efficace contro lo scorbuto https://it.wikipedia.org/wiki/Scorbuto

Nei riti Brasiliani Ori e Abo https://www.cavernacosmica.com/

Ancora in uso il limone nel sud Italia per allontanare problemi e negatività.

Il limone in cucina

Il limone viene consumato soprattutto in cucina come condimento, oppure come aromatizzante.

Cominciamo dal famoso Limoncello in questa ricetta che segue troverete un’esplosione aromatica.

https://ricette.giallozafferano.it/Limoncello.html#

La buccia grattata del limone serve a impreziosire il gusto di torte, biscotti, creme. Oppure tagliatelle, ravioli, risotti...Un semifreddo tropical, oppure una Sfogliata al limone

Dolci cremosi

Con il succo di limone possiamo condire il pesce, fare delle fresche marinate, condire la carne cruda.

Oppure utilizzarlo come rimedio alla digestione difficile

Fate bollire 3 tazze di acqua e tre foglie di salvia aggiungete infine il succo di un limone. Sorseggiatelo lentamente da tiepido. Eventualmente trasformato come dissetante aggiungendo delle foglie di menta fresca.

Enza Squillacioti
Variabilicontaminazioni.blog

Lo sapevi che con il succo di limone puoi scrivere messaggi segreti e “simpatici” per comunicare, senza essere scoperti utilizzando la scrittura trasparente? …Si scrive su carta con il succo di limone…Agli occhi di chi non conosce il segreto non appare nulla, ma il destinatario del messaggio sa, che basta passare una fiammella sotto la carta per veder magicamente apparire il messaggio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »