Variabilicontaminazioni.blog

Tagliolini in fiore

Ricetta tagliolini in fiore

Tempo di erbe e fiori, tempo di cibi leggeri…La primavera arricchisce le nostre tavole con erbe selvatiche e fiori commestibili.

Un modo piacevole per regalare al nostro organismo elementi freschi e naturali, per disintossicarci dai cibi invernali e mangiare con gusto. Una scusa per uscire a fare una passeggiata con le amiche e portare a casa elementi per un pranzo rustico in compagnia. Relax e benessere.

Quelle giornate che ogni tanto dovremmo ritagliarci per uscire dal ritmo quotidiano e regalarci del tempo lento, lontano dal traffico e dall’orologio. Giornate di meditazione a confronto con la natura e l’ascolto del nostro sentire.

Cosa c’è di meglio che portare in tavola un buon piatto di tagliolini all’uovo conditi con erbe selvatiche e fiori?

Livertin, fiori e cimette di rucola coltivata, fiori di senape selvatica, cimette di finocchio selvatico, fiori di calendula e tarassaco.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Una passeggiata nei campi per tornare con il necessario per il pranzo

400 g semola rimacinata di grano duro
3 uova
2 mazzetti erbe aromatiche (Come specificato sopra o altre di vostro gradimento)
1 cipollotto (Con il suo verde)
50 g mandorle in scaglie
40 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Spianatoia, e sfogliatrice, oppure un mattarello e un buon coltello, pentola, padella per far saltare le erbe.

Se volete acquistare una sfogliatrice seguite il link sotto

Passaggi

Leggero, colorato…Veloce! In poche mosse un primo delizioso!

Mettere in una ciotola 300 grammi di semola e le uova. Impastare bene e sfogliare. La sfoglia dovrà essere non troppo spessa sul n. 4 andrà bene.

Distribuite le foglie e i petali a vostro gradimento su una metà e ripiegate a libro. pressate un poco con le mani e passatela nuovamente alla sfogliatrice sul numero 3. Otterrete lo spessore necessario.

Tagliate i tagliolini, che risulteranno colorati e cospargeteli con farina di riso per non farli attaccare.

Nel frattempo, mettete a lessare i livertin in acqua salata, la stessa vi servirà per cuocere la pasta.

Mentre cuociono le verdure, fate soffriggere il cipollotto tagliato fine e saltate velocemente le cimette di rucola con i fiori, e una parte degli altri fiori e petali. Il resto lo userete per la decorazione. Tostate velocemente le scaglie di mandorle. Fate cuocere i tagliolini, scolateli e uniteli al soffritto. Mescolate bene.

Servite con le mandorle tostate, i fiori freschi e i petali di calendula e tarassaco. Una spolverata di parmigiano e il piatto è pronto!

Et voilà i vostri tagliolini in fiore

Ho utilizzato fiori di stagione, che trovo nel mio orto, selvatici e non…Potete variare tranquillamente la varietà, otterrete sempre un gusto diverso. Le mandorle potete sostituirle con le nocciole.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »