Variabilicontaminazioni.blog

Le mie erbe aromatiche…Quando i profumi entrano in cucina!

Come preparare un misto di erbe aromatiche profumato per la cucina Le mie erbe aromatiche…Quando i profumi entrano in cucina!

Sono una appassionata di erbe aromatiche, le colleziono e le utilizzo sempre in cucina.

Ho creato una mia miscela aromatica…Girovagando nei vari luoghi mi sono rimaste impresse delle note aromatiche e ho voluto ricreare la stessa percezione del gusto…E olfattiva.

In parte ci sono riuscita, mi riporta nelle terre a cui ho attinto le fragranze che si sollevano quando soffia il vento, o semplicemente la brezza leggera del mattino o, le torride giornate estive del nostro mediterraneo.

Sono tutte fragranze della macchia mediterranea, che miscelata scaturisce un aroma particolare.

Sa di antico e di fresco, di mare e di bosco…Aggiunge quel particolare profumo che ti resta nel tempo.

Forse sono troppo poetica ma, è proprio ciò che cercavo nel riprodurre le stesse sensazioni.

Sono erbe e aromi che coltivo nel mio orto, le ho quindi sempre a disposizione da usare singolarmente, insieme danno un tocco in più.

Utilizzo questo misto i tantissime preparazioni.

In più a Natale diventa un ottimo regalo messo in piccoli contenitori di vetro o ceramica, oppure servirà da base per un ottimo aceto aromatico…Ma di questo vi parlerò la prossima volta!

Vi servirà un mazzetto di ogni erba fresca o essiccata elencata sotto…per preparare Le mie erbe aromatiche…Quando i profumi entrano in cucina!

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Erbe aromatiche per il misto

1 ciuffo erbe aromatiche (Rosmarino, finocchio, salvia, timo, alloro, elicriso, mirto, lavanda, coriandolo, aglio, menta, nepeta, erba cipollina, ginepro)

Passaggi per le mie erbe aromatiche…Quando i profumi entrano in cucina!

Pulire da ogni parte estranea o legnose tutte le erbe. Sono tutte lavabili. Asciugarle bene dopo.

Come procedere con le erbe aromatiche

Ginepro

Lavanda

Coriandolo

Salvia

Alloro

Elicriso

Mirto

Rosmarino

Timo

Mente

Finocchio

Melissa

Origano

Aglio

Nepeta

Dopo aver essiccato le erbe macinatele finemente e conservate in barattolo di vetro. Aspetto una vostra opinione

Conservare Le mie erbe aromatiche…Quando i profumi entrano in cucina!

Si conservano tranquillamente per un anno (Fino al raccolto nuovo) in barattoli di vetro


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »