Cestini con mele al caramello salato.
Era molto tempo che non le preparavo, ma cerco sempre di cucinare seguendo le stagioni, avendo l’orto approfitto di ciò che raccolgo. Le mie meline sono pronte, non sono bellissime ma buonissime, per cui le utilizzo tutte.
Non sono neppure molto grandi, ma vale la pena utilizzarle.
Ogni anno tra mele e pere devo inventarmi una nuova ricetta oppure replicare, quelle già conosciute per consumare il raccolto.
Non utilizzo molto il caramello salato, ma ci sono diverse preparazioni che ben si accostano a questa preparazione, seppur io segua una mia particolare ricetta, soprattutto in questo caso.
Un equilibrio perfetto tra dolce e salato che ben si sposa con le mele acidule.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Pasta frolla, mele e caramello…
Tra mele e caramello un contrasto dolce e salato
Servono i seguenti strumenti per i cestini con mele…
Passaggi
Sbucciare le mele è semplice…Poi si preparano i cestini
Prima di ogni altra operazione, sbucciare le mele e tagliarle a piccole pezzi. In una padella versare lo zucchero, la cannella, il sale e le mele; avviare la cottura a fuoco lento, e far caramellare, appena pronto versare metà panna, e mescolare bene; le mele devono restare intere. Ci vogliono circa una decina di minuti.
Con la pasta frolla foderare gli stampini; stendere e tagliare i coperchi, formare una piccola pallina e usarla per completare, come in foto. La cottura avviene su due teglie separate, poiché i tempi cambiano. Appena i bordi si colorano potete sfornare. Ogni forno ha le sue caratteristiche, il mio ogni tanto fa le bizze, per cui devo fare attenzione a non bruciare, oppure lasciare cruda la pasta. Le indicazioni fornite comunque sono l’ideale.
Versare le mele in ogni cestino, completare con la panna rimasta, e infornare.
Se vi piace potete spolverare di zucchero a velo, io ho preferito lasciarle al naturale
Fate raffreddare e gustate questa delizia!
Si conservano a temperatura ambiente, eventualmente per un maggiore contrasto gustoso, potete spolverare con polvere di cacao, regalando anche un tocco ulteriore di colore. io gestisco in base a chi riceve in regalo, poiché ne conosco i gusti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.