Variabilicontaminazioni.blog

La frolla ideale. Facile e veloce da preparare

La frolla ideale. Facile e veloce da preparare Ricette Facili e Veloci per Ogni Occasione

La mancanza di tempo nella vita quotidiana può sembrare un ostacolo, ma non mi impedisce di esprimere la mia creatività in cucina. Seppur di ricette io ne abbia una collezione, Per poterle proporre, devo fare tutti i passaggi giusti per poter esporre al meglio la ricetta e spesso, tra lavoro, famiglia e le mille faccende da gestire, trovare momenti per creare può diventare una vera sfida. Tuttavia, mi sono ripromessa di aumentare il mio impegno nel regalarvi ricette di vecchia data, ideali per chi ha poco tempo, ma vuole portare in tavola qualcosa di speciale e semplice nello stesso tempo. E non posso trasmettervi una ricetta senza corredarla dei passaggi giusti, per dare le indicazioni essenziali per una buona riuscita.

In questa occasione, sono entusiasta di condividere una ricetta semplice, perfetta per preparare pasticcini da thè e friabili crostatine, una frolla golosa e profumata. Sono certa che, con i pochi ingredienti e un po’ di pazienza, potrete realizzare delle delizie che stupiranno i vostri ospiti.

Inoltre, restate sintonizzati, perché vi prometto che condividerò presto altre ricette e abbinamenti per creare pasticceria fresca da gustare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Farina, burro e zucchero creano una frolla irresistibile

La frolla ideale. Facile e veloce da preparare…Gli ingredienti che non mancano mai in casa

600 g farina
200 g zucchero
250 g burro (Temperatura ambiente)
2 uova
1 bustina lievito chimico in polvere
1 scorza di limone (Oppure vaniglia, utilizzo anche aromi floreali liquorosi o fruttati)
q.b. confettura di albicocche

Strumenti

Una ciotola per impastare, fruste elettriche, stampi e formine. Mattarello e spianatoia

Gli strumenti che utilizzo nella mia cucina, potrebbero piacere anche a te

Passaggi

La frolla si deve toccare pochissimo con le mani, l’impasto è molto semplice e veloce. Seguire i passaggi giusti per ottenere una frolla friabilissima

Una frolla per i tuoi dolcetti

Tagliare il burro a tocchetti e unire alle uova e lo zucchero in una ciotola capiente; con le fruste elettriche lavorare fino a ottenere una consistenza granulosa. Potete utilizzare anche la planetaria, ma non sempre lavora bene piccole quantità.

Setacciare insieme il lievito con la farina e unirle all’impasto, e unire anche l’aroma prescelto

impastare bene e velocemente; operazione facile, poiché l’impasto è molto morbido

Formare una palla; avvolgere in una pellicola o contenitore ben chiuso e lasciare riposare in frigorifero per un’ora circa.

Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere la frolla, tagliare i dischi per le crostatine e riempirle. Se volete ottenere meno crostate otterrete più biscotti.

Spianate l’impasto rimanente e ricavate le strisce per le crostate e i biscotti decorati come preferite. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per dieci minuti circa i biscotti e 15 le crostatine; se preferite un risultato più “biscottoso” lasciate dorare un poco di più

Le crostatine una volta cotte potete spolverarle di zucchero a velo

I biscotti non perdono la loro decorazione

E una frolla semplice da preparare, se facesse caldo, ne lavorate poca per volta, lasciando il resto in frigorifero. La utilizzo come base per diversi dolcetti, anche farciti. Si conserva fuori frigo molti giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »