Variabilicontaminazioni.blog

Erba viperina nella bellezza e nel gusto

Erba viperina Echium vulgare L.nella bellezza e nel gusto

L’erba viperina fa parte della famiglia delle Borraginacee, si utilizza sia cotta, come in ogni ricetta che prevede la borragine, che cruda quando le foglie sono ancora senza peluria ispida, i fiori si consumano in insalata e per decorazione. In generale il gusto delle foglie crude ricordano un poco il sapore di cetriolo. Fiorisce da aprile a settembre con suoi fiori blu violacei. Nel mese di giugno, aggiungo io, la fioritura è al massimo della sua espressione.

E consigliato consumare con moderazione in quanto ricca di alcaloidi

Erba “viperina” perché il fiore assomiglia alla testa di una vipera,

Erba viperina bellezza e salute…

L’erba viperina è ricca di ferro e quindi consigliata in frullati estivi della parte verde e tenera per aiutare a riequilibrare il ferro nel nostro organismo.

Nelle sue proprietà troviamo elementi quali: nitrati, glucoside, mucillagini e antociani utili anche alla nostra bellezza

Radici e foglie vengono utilizzate per alleviare la tosse per la loro proprietà espettoranti.

Una pianta ricca di vitamine, minerali e antiossidanti; ha proprietà antitumorali, antivirali e antiinfiammatori.

Regolatrice dei livelli di glucosio e preventiva nelle malattie cardiovascolari, aiuta nelle manifestazioni ansioso depressive

Previa bollitura si utilizzano le foglie per il transito intestinale e dolori addominali.

Con un macerato di pianta fresca in acqua naturale si ottiene un tonico depurativo per la pelle.

L’erba viperina la troviamo negli incolti, nei campi oppure ai margini delle strade, viene coltivata per uso alimentare ed erboristico; è una pianta perenne con radice robusta.

Comune in Europa, Nord America, Asia.

Erba viperina in cucina

Si raccolgono le foglie giovani o i getti fioriti e si fanno lessare, si utilizzano poi per frittate, flan, e risotti.

Con le giovani foglie tritate si aromatizza il formaggio fresco.

I fiori si utilizzano crudi nelle insalate

Una salsa aromatica e delicata con foglie e fiori tritati aggiunti allo yogurt magro e usato come condimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »