Variabilicontaminazioni.blog

Erba viperina nella bellezza e nel gusto

Erba viperina Echium vulgare L.nella bellezza e nel gusto

L’erba viperina fa parte della famiglia delle Borraginacee, si utilizza sia cotta, come in ogni ricetta che prevede la borragine, che cruda quando le foglie sono ancora senza peluria ispida, i fiori si consumano in insalata e per decorazione. In generale il gusto delle foglie crude ricordano un poco il sapore di cetriolo. Fiorisce da aprile a settembre con suoi fiori blu violacei. Nel mese di giugno, aggiungo io, la fioritura è al massimo della sua espressione.

E consigliato consumare con moderazione in quanto ricca di alcaloidi

Erba “viperina” perché il fiore assomiglia alla testa di una vipera,

Erba viperina bellezza e salute…

L’erba viperina è ricca di ferro e quindi consigliata in frullati estivi della parte verde e tenera per aiutare a riequilibrare il ferro nel nostro organismo.

Nelle sue proprietà troviamo elementi quali: nitrati, glucoside, mucillagini e antociani utili anche alla nostra bellezza

Radici e foglie vengono utilizzate per alleviare la tosse per la loro proprietà espettoranti.

Una pianta ricca di vitamine, minerali e antiossidanti; ha proprietà antitumorali, antivirali e antiinfiammatori.

Regolatrice dei livelli di glucosio e preventiva nelle malattie cardiovascolari, aiuta nelle manifestazioni ansioso depressive

Previa bollitura si utilizzano le foglie per il transito intestinale e dolori addominali.

Con un macerato di pianta fresca in acqua naturale si ottiene un tonico depurativo per la pelle.

L’erba viperina la troviamo negli incolti, nei campi oppure ai margini delle strade, viene coltivata per uso alimentare ed erboristico; è una pianta perenne con radice robusta.

Comune in Europa, Nord America, Asia.

Erba viperina in cucina

Si raccolgono le foglie giovani o i getti fioriti e si fanno lessare, si utilizzano poi per frittate, flan, e risotti.

Con le giovani foglie tritate si aromatizza il formaggio fresco.

I fiori si utilizzano crudi nelle insalate

Una salsa aromatica e delicata con foglie e fiori tritati aggiunti allo yogurt magro e usato come condimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Translate »