Uova alla coque

Uova alla coque ricetta per farle perfette e velocissime, so che può sembrare banale, insomma tutti penseranno, ma dai chi non sa fare un uovo alla coque? Ed invece è proprio così, ho ricevuto molti messaggi da persone che mi seguono per dei consigli su questa preparazione e quindi ho deciso di pubblicare la ricetta!
Sono perfette per chi ama fare colazione con le uova, accompagnate da pane tostato o del pane fresco da inzuppare nel tuorlo morbido, oppure gustate semplicemente insaporite con un pizzico di sale e pepe se vi piace.
Potete anche preparare le uova alla coque per pranzo o cena accompagnate da un contorno, e per la cottura? Come dovete regolarvi? C’è sempre il rischio che restino troppo liquide o che vi ritroverete un Uovo sodo! Quanti minuti deve cuocere un uovo alla coque? L’acqua si utilizza calda o fredda? Nel mio articolo troverete tutto quello che c’è da sapere, e se amate le Ricette con le uova, non perdete tutti i segreti per fare le Uova sode perfette, le ricette Salva cena con le uova e come fare la maionese!
Ed ora vediamo come fare le uova alla coque!
E se le provate, fatemi sapere!

Vale

POTETE LEGGERE ANCHE

Uova alla coque ricetta per averle perfette, come fare l'uovo alla coque con tutti i consigli per avere il tuorlo morbido e cremoso.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti uova alla coque

1 uovo
sale

76,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 76,80 (Kcal)
  • Carboidrati 0,00 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 7,44 (g)
  • Grassi 5,22 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 2,88 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 1.244,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione uova alla coque

Come preparare le uova alla coque

Per preparare l’uovo alla coque dovete utilizzare uova freschissime.

Mettete sul fornello un pentolino con l’acqua e portate a sfiorare il bollore.

Quando l’acqua inizia a bollire con una schiumarola mettete l’uovo molto delicatamente, in questo modo eviterete che possa rompersi.

Calcolate 4 minuti di cottura se l’uovo è freddo di frigorifero, mentre se è a temperatura ambiente basteranno 3 minuti.

Scolate l’uovo delicatamente e posizionatelo sul portauovo.

Battete delicatamente la superficie con il cucchiaino in modo da rompere il guscio.

Togliete i residui di guscio e privatelo dell’albume superiore in modo da vedere il tuorlo liquido.

Salate e pepate a piacere e servite le vostre uova alla coque.

VARIANTI E CONSIGLI

Non ci sono particolari varianti per la ricetta.

Controllate sempre il codice sulle uova prima di acquistarle:

 Uova da agricoltura biologica: l’allevamento utilizza mangimi e foraggi provenienti da agricoltura biologica e le galline sono all’aperto.

   Uova da allevamento all’aperto: gli animali possono girare liberi per una parte della giornata,

   Uova da allevamento a terra: le galline si muovono in un ambiente chiuso, generalmente grandi capannoni, e depongono le uova a terra,

 Uova da allevamento in gabbia: gli animali non hanno libertà di movimento, trascorrono la loro vita e depongono le uova in gabbie.

Se la ricetta delle uova alla coque vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche FRITTATA DI ZUCCHINE E PROVOLA o OMELETTE AI FUNGHI oppure Ricette salvacena con uova.

Uova alla coque ricetta per averle perfette, come fare l'uovo alla coque con tutti i consigli per avere il tuorlo morbido e cremoso.

CONSERVAZIONE

Le uova alla coque vanno gustate appena fatte.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *