RISO FREDDO CON GAMBERI ZUCCHINE E LIMONE

RISO FREDDO CON GAMBERI ZUCCHINE E LIMONE primo piatto estivo leggero e veloce da realizzare, lo stavamo tanto cercando e finalmente è arrivato! Parlo del caldo ovviamente, in realtà vi confesso che io non amo particolarmente il caldo e l‘estate, preferisco i mesi autunnali, specie il periodo di ottobre/dicembre, l’aria frizzante, il Natale, ma questa è un’altra storia, in estate però posso lasciarvi ricette come questa insalata di riso, fresca e sfiziosa, leggera e buonissima, fatta con pochi ingredienti semplici, ideale da preparare in anticipo e ottima da portare in spiaggia , la bellezza del riso freddo è che possiamo davvero metterci di tutto, e giocare con il gusto e la fantasia, la mia preferita resta sempre quella con zucchine e salmone fatta qualche anno fa, (RICETTA QUI) ma anche questa con i gamberi merita! Pronti per la ricetta ? Seguitemi che vi racconto come realizzare il RISO FREDDO CON GAMBERI ZUCCHINE E LIMONE!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti per i gamberi, 10 minuti per le zucchine, 18 minuti per il riso
Porzioni per 4 persone
Difficoltà bassa
Costo medio

INGREDIENTI

250 grammi di riso per insalate ( quello che non scuoce)
250 grammi di gamberi ( io ho usato quelli grandi)
3 zucchine
1 limone
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo
Sale

RISO FREDDO CON GAMBERI ZUCCHINE E LIMONE

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine, metterle in una padella con olio e sale, e lasciarle cuocere a fiamma moderata per 10 minuti circa, se occorre aggiungere poca acqua.

Pulire i gamberi, privarli del carapace e del budello, cuocerli in una padella con sale, olio e limone per 10 minuti. Se usate i gamberi surgelati, lasciarli scongelare per 1 ora prima di cuocerli.

In una pentola di acqua salata cuocere il riso, scolarlo e versarlo in una ciotola grande, unire le zucchine, i gamberi, l’olio e il succo di limone, se volete anche la buccia grattugiata del limone ci sta benissimo.

Mescolare il RISO FREDDO CON GAMBERI ZUCCHINE E LIMONE, e metterlo in frigorifero per 2 ore prima di gustarlo.

Il RISO FREDDO CON GAMBERI ZUCCHINE E LIMONE, è pronto, una bontà unica! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete sostituire le zucchine con la verdura che preferite, ottimi anche rucola e pachino insieme ai gamberi, potete usare anche altro tipo di pesce, crostacei o molluschi come; cozze, vongole, gamberetti, tonno o scampi.

PER LA RACCOLTA DI TUTTE LE MIE INSALATE DI RISO QUI

Insalate di riso ricette facili

NON PERDERE LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO

CONSERVAZIONE Il RISO FREDDO , si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per massimo 3 giorni.

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *