Involtini di verza

Involtini di verza con carne, cotti in padella o al forno, un secondo piatto molto gustoso che si prepara con le foglie di verza cotte prima in acqua bollente e poi farcite a piacere.
Potete farcire la verza cotta come preferite, io ho scelto un ripieno di carne simile alle polpette, ma ci sono tantissime varianti come gli Involtini di verza con patate e provola, oppure con prosciutto e formaggio ed ancora con patate e salsiccia, oppure gli Involtini di verza con riso, insomma una ricetta versatile e buonissima! Dei Fagottini di verza semplici e veloci.
Come vi dicevo, potete fare gli Involtini in padella o al forno, io li ho cotti al forno, ma vi lascerò anche il procedimento per cuocerli in padella. A seconda di quello che avete in casa potete farcirli come volete, oppure abbinarli ad un succulento Purè di patate o una Polenta bella calda!
La ricetta è semplicissima, procuratevi delle belle foglie di verza, e preparateli con me! Sentirete che bontà! Ah ovviamente, potete utilizzare la carne macinata che preferite, come maiale, pollo, tacchino, vitello o vitellone.
Vediamo come fare gli Involtini di verza ripieni di carne!
E se li provate, fatemi sapere!

Vale

POTETE LEGGERE ANCHE

Involtini di verza con carne ricetta in padella o al forno, fagottini di cavolo verza farciti buonissimi e semplici da preparare!
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per 8 pezzi ( 2 a testa)

RICETTA INVOLTINI DI VERZA

8 foglie cavolo verza
250 g carne macinata di vitello
1 cipolla
20 g parmigiano grattugiato
30 g pangrattato
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale
pepe (facoltativo)
46,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 46,11 (Kcal)
  • Carboidrati 4,18 (g) di cui Zuccheri 0,66 (g)
  • Proteine 7,72 (g)
  • Grassi 4,85 (g) di cui saturi 0,80 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 0,78 (g)
  • Sodio 798,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare gli involtini di verza e carne

Per preparare i fagottini di cavolo verza per prima cosa staccate le foglie di verza dal cespo, prendete quelle più tenere.

Lavatele bene e mettetele in una pentola con l’acqua.

Lasciate sbollentare la verza per 10 minuti circa, devono essere morbide ma non troppo cotte altrimenti quando andrete a realizzare gli involtini potrebbero rompersi.

Scolatele e lasciatele raffreddare.

PREPARATE IL RIPIENO DI CARNE

Mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete la cipolla a pezzetti, il sale, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo e l’olio extra vergine d’oliva.

Mescolate l’impasto di carne con un cucchiaio.

Mettete su un piano da lavoro la foglia di verza cotta e allargatela bene.

Aggiungete un cucchiaio abbondante di ripieno.

Ripiegate prima la parte superiore, poi ripiegate i bordi laterali ed arrotolate la verza, in questo modo gli involtini di carne e verza saranno ben sigillati e non serviranno gli stuzzicadenti per fissarli.

Mettete i fagottini di carne e cavolo verza in una pirofila e aggiungete olio extra vergine d’oliva e se vi piace un po’ di pepe nero.

Cuocete gli involtini di verza al forno per 25-30 minuti in modalità statica a 200°.

INVOLTINI DI VERZA IN PADELLA

Fate scaldare in una padella l’olio extra vergine d’oliva, mettete gli involtini in padella e fateli rosolare per qualche minuto.

Aggiungete poca acqua, copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere a calore medio per 20 minuti circa.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete preparare gli involtini di verza con carne al sugo, potete realizzare un sugo di pomodoro e poi aggiungere gli involtini e lasciarli cuocere sempre per 20 minuti con un coperchio.

Potete farcirli come preferite.

Potete non mettere la cipolla nel ripieno.

Potete omettere il pepe.

Potete utilizzare la carne macinata che preferite, volendo potete anche aggiungere della mortadella o prosciutto cotto tritato.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche INVOLTINI DI POLLO AL FORNO o INVOLTINI DI RISO CON MELANZANE o ancora INVOLTINI DI PROSCIUTTO TONNATI.

Involtini di verza con carne ricetta in padella o al forno, fagottini di cavolo verza farciti buonissimi e semplici da preparare!

CONSERVAZIONE

Gli involtini di carne e verza si conservano in frigorifero per 2 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *