INVOLTINI DI PROSCIUTTO TONNATI

Involtini di prosciutto tonnati, freschi, veloci, senza dover accendere neanche un fornello! Una ricetta estiva sfiziosa e facile da preparare, perfetta per un antipasto o un secondo piatto, potete prepararli in anticipo, coprirli con la pellicola trasparente e lasciarli in frigorifero fino al momento di servirli, perfetti per pranzo o una cena fredda e vi servono pochi ingredienti per prepararli, gli involtini di prosciutto cotto sono un asso nella manica in cucina, specie quando fa troppo caldo per mettersi ai fornelli, potete accompagnarli con qualsiasi contorno e servirli con una bella fetta di pane casereccio, piaceranno a grandi e piccini, una di quelle ricette di poche pretese ma credetemi che vi farà fare un figurone, al posto del prosciutto cotto potete anche usare la bresaola oppure se vi piacciono i gusti più decisi perché no, anche del salame, qui in casa li abbiamo spazzolati ed hanno apprezzato sia mio marito che le ragazze, come vi ho detto la ricetta facile e veloce per prepararli vi stupirà ma soprattutto vi stupirà la loro bontà! Vediamo insieme come si preparano! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

INVOLTINI DI PROSCIUTTO TONNATI ricetta veloce con 3 ingredienti, freschi, sfiziosi, non si cuoce nulla, sono ottimi sia come antipasto che secondo piatto

INVOLTINI DI PROSCIUTTO TONNATI ricetta estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti INVOLTINI DI PROSCIUTTO TONNATI

per 8 involtini ( 2 a testa)
  • 8 fetteprosciutto cotto
  • 250 gformaggio fresco (Philadelphia, ricotta, robiola ecc)
  • 150 gtonno sott’olio

Preparazione INVOLTINI DI PROSCIUTTO TONNATI

  1. Sgocciolate benissimo il tonno e schiacciatelo con una forchetta.

    Mettetelo in una ciotola ed aggiungete il formaggio cremoso, mescolate benissimo per ottenere una crema.

    Prendete le fette di prosciutto cotto, allargatele su un tagliere e mettete all’inizio di ogni fetta una quantità generosa di crema al tonno, io ne ho messa circa 2 cucchiai.

  2. Arrotolate il prosciutto cotto su se stesso e mettete gli involtini di prosciutto tonnati su un piatto da portata.

    Lasciateli insaporire per circa 30 minuti in frigorifero e poi serviteli a piacere con un insalata, dei pomodori o il contorno che preferite!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Involtini di prosciutto tonnati

    Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare anche: bresaola, speck, salame o tacchino.

    Potete aggiungere della maionese al formaggio cremoso se volete.

    Al posto del tonno sott’olio, potete usare il tonno al naturale.

  3. Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PASTA CON CREMA AL TONNO oppure TARTINE TONNO E PESTO oppure RICETTE CON IL TONNO IN SCATOLA.

CONSERVAZIONE

Gli INVOLTINI DI PROSCIUTTO TONNATI si conservano in frigo ben coperti da pellicola trasparente per 2 giorni, sconsiglio la congelazione. Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderete nessuna ricetta. Tornate alla HOME PAGE

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *