Crea sito

COME FARE LA MAIONESE con le uova pastorizzate

COME FARE LA MAIONESE con le uova pastorizzate e SENZA USARE IL TERMOMETRO DA CUCINA!
Per carità è un oggettino che costa al massimo 10 euro, una spesa modica, ma io personalmente, proprio non riesco ad usarlo, e quindi dovevo trovare un’alternativa.
La maionese fatta in casa è troppo buona, ma le uova crude non sono sicure! E quindi bisogna trovare il modo per pastorizzarle, per renderle sicurissime, credetemi, viene una maionese morbida, cremosa , da spalmare nei panini, oppure da mettere sulla carne, le verdure, alle mie bimbe piace tantissimo sulle patate bollite.
Vi basteranno, pochi ingredienti e solo un frullatore ad immersione per prepararla e si conserva in frigorifero per un massimo di 3/4 giorni ben chiusa, dai che ci vogliono pochi minuti e pochi ingredienti!
Vediamo insieme come fare la COME FARE LA MAIONESE con le uova pastorizzate!

Ingredienti 

2 tuorli
2 dl di olio di semi
1 cucchiaino di aceto oppure di succo di limone
sale

come fare la maionese con le uova pastorizzate

COME FARE LA MAIONESE con le uova pastorizzate

Procedimento

Mettere l’olio di semi in un pentolino a fiamma bassissima, .
Farlo scaldare, in teoria dovrebbe arrivare a 70° ma visto che in questa ricetta noi non usiamo il termometro da cucina vi spiego come fare per capire quando l’olio arriverà alla giusta temperatura.
Per prima cosa dovete metterlo sul fuoco e restare li, non dovete andare via perchè essendo poca quantità arriva subito a temperatura e se la supera potrebbe cuocere i tuorli.
Quando vedete che l’olio inizierà a fare le primissime bollicine allora vuol dire che è pronto, non deve essere nè troppo tiepido e nè troppo caldo.
A questo punto mettere nel boccale del frullatore, i tuorli, il succo di limone, oppure se preferite l’aceto ed un pizzico di sale.
Iniziare a frullare versando LENTAMENTE l’olio a filo, e continuare a frullare fino a raggiungere la giusta consistenza.
La nostra maionese è pronta, ovviamente necessita di riposo in frigorifero perchè fatta riposare è ancora più buona!
COME FARE LA MAIONESE con le uova pastorizzate e SENZA UTILIZZARE IL TERMOMETRO è un gioco da ragazzi! Buonissima ma soprattutto SICURA! Parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ultime ricette!

6 Risposte a “COME FARE LA MAIONESE con le uova pastorizzate”

  1. Provo oggi….mi è sempre impazzita…grazie e buona giornata

  2. Io l’ho sempre fatta anche con gli albumi, il procedimento è lo stesso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *