SALSICCE E PATATE GRATINATE

SALSICCE E PATATE GRATINATE AL FORNO secondo piatto facile, saporito e gustoso, realizzato con pochissimi ingredienti e tutti appetitosi, e poi diciamo, quanto sono buone le salsicce con le patate? Di una facilità unica, perfette per il pranzo della domenica, ma ottime anche in qualsiasi altra occasione, veloci da preparare e piacciono a tutti, specie ai più piccoli, le mie figlie impazziscono quando preparo questa ricetta, un classico ma con un trucchetto che mi sono inventata parecchi anni fa, cioè gratinare le salsicce e le patate, in questo modo sono ancora più saporite! Potete realizzarle in anticipo e poi scaldarle prima di portarle in tavola, e se volete potete dare un tocco in più aggiungendo anche i peperoni! Allora si che diventa un piatto da leccarsi i baffi! Io non li ho potuti mettere perché alle mie figlie non piacciono, ( davvero non capisco come facciano) ma vi consiglio di aggiungerli se a voi piacciono, poi se proprio vogliamo osare, anche con le cipolle sono da urlo, insomma un secondo piatto da poter personalizzare come preferite, io ho preso le salsicce di prosciutto che sono un po più magre, ma ovviamente potete scegliere quelle che preferite! Vediamo insieme come preparare le SALSICCE E PATATE GRATINATE!

SALSICCE E PATATE GRATINATE al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le salsicce e patate gratinate al forno

  • 8Salsicce (2 a persona)
  • 1 kgPatate
  • 50 gPangrattato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Sale

Preparazione delle salsicce e patate gratinate al forno

  1. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, mettetele in una bacinella d’acqua per circa 20 minuti, in modo che perdano il loro amido, questo in cottura le renderà croccanti fuori e morbide dentro e non si romperanno. Leggete i miei consigli su come avere delle patate al forno perfette

  2. Asciugate le patate con un panno pulito e mettetele in una ciotola, unite il sale, l’olio, un rametto di rosmarino ed il pangrattato,(ricordatevi di lasciarne un paio di cucchiai per le salsicce) mescolate e trasferitele su una teglia foderata con della carta forno, fatele cuocere in forno statico a 190° per circa 25 minuti mescolandole di tanto in tanto.

  3. Nel frattempo mettete le salsicce in una ciotola e cospargete con il restante pangrattato. quando saranno trascorsi i 25 minuti di cottura delle patate, aggiungete anche le salsicce e continuate la cottura per altri 20 minuti.

  4. SALSICCE E PATATE GRATINATE al forno secondo piatto facile

    Ed eccole pronte! Guardate che bontà! Non vi viene voglia di farle e mangiarle? A me si vedendo la foto viene voglia di rifarle! Provatele perché le SALSICCE E PATATE GRATINATE al forno sono di una bontà unica! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Potete aggiungere alle patate delle fette di cipolla o dei peperoni
    Potete cuocere in questo modo anche il pollo con le patate o le costine di maiale con le patate
    Potete realizzare la ricetta con largo anticipo e poi scaldarla prima di servirla
    Potete aromatizzare con le spezie che più vi piacciono.

  2. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche POLLO E PATATE AL FORNO, PATATE AL FORNO CON PANCETTA E PANGRATTATO, LASAGNE CARCIOFI E SALSICCE.

CONSERVAZIONE

Le SALSICCE E PATATE GRATINATE si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI   SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “SALSICCE E PATATE GRATINATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *