Crea sito

POLLO AL FORNO CON PATATE

POLLO AL FORNO CON PATATE ricetta tradizionale con un trucco per rendere la pelle croccante ed il pollo tenerissimo, insomma non potevo non pubblicare la ricetta del pollo arrosto nel giorno della festa dei nonni, Il POLLO ARROSTO è per eccellenza il secondo piatto più consumato in Italia,e sicuramente anche il più amato, come non pensare alla nonna e alla mamma ed alle loro ricette tradizionali, e proprio il 2 ottobre che è la festa dei nonni, si celebra anche il POLLO ARROSTO DAY, W IL POLLO ha organizzato un evento bellissimo dove tutti noi condividiamo non solo le ricette tradizionali o rivisitate, ma anche i ricordi dei pranzi della domenica quando la mamma portava in tavola la teglia di pollo al forno fumante, con la pelle dorata e croccante e le immancabili patate come contorno, da bambina per me era una gioia, e aspettavo con impazienza la domenica per vedere la mamma all’opera, il menù era sempre lo stesso: gnocchi fatti in casa e pollo al forno, la ricetta della mia mamma io oggi la lascio anche a voi, è molto semplice ed è quella tradizionale, pollo, patate, rosmarino, sale ed un piccolo consiglio per rendere la pelle del pollo ancora più croccante e dorata, poi ognuno ha la propria ricetta dei ricordi e della tradizione io voglio condividere quella della mia famiglia con tutti voi, vediamo insieme gli ingredienti per il POLLO AL FORNO CON PATATE!

POLLO AL FORNO CON PATATE ricetta tradizionale
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 600 g Pollo
  • 500 g Patate
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Succo di limone
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. POLLO AL FORNO CON PATATE ricetta tradizionale con un trucco per rendere la pelle croccante ed il pollo tenerissimo

  2. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola con dell’acqua per 20 minuti, in questo modo perderanno l’amido ed in cottura diventeranno croccanti fuori e morbide dentro.

  3. Mettete il pollo a pezzi in una ciotola, io per me ho scelto alette, cosce e sovracosce ma voi potete usare le parti del pollo che preferite.

  4. Aggiungete il sale e massaggiatelo delicatamente, unite il rosmarino ed il consiglio della mia mamma, il succo di limone, che renderà la pelle dorata e croccante.

  5. Mettete il pollo in una teglia ed infornatelo a 190° per circa 30 minuti, trascorso questo tempo aggiungete le patate precedentemente asciugate e condite con olio, sale e rosmarino,

  6. Terminate la cottura per altri 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.

  7. Il POLLO AL FORNO CON PATATE è pronto per essere gustato! Croccante fuori e tenerissimo e succoso dentro con le patate poi è una vera bontà! Parola della vostra Vale!

  8. POLLO AL FORNO CON PATATE ricetta tradizionale

    OLTRE AL POLLO AL FORNO CON PATATE, NON PERDETE ALTRE RICETTE VELOCISSIME!

    SALMONE SABBIOSO
    ORATA AL FORNO
    TORTA DI MELE E RICOTTA

  9. VALE CONSIGLIA: Potete aggiungere dei pomodorini e dell’origano alle patate, in questo modo avrete un pollo al forno dal sapore mediterraneo.

  10. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

IL POLLO AL FORNO CON PATATE si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.