LASAGNE CARCIOFI E SALSICCIA

LASAGNE CARCIOFI E SALSICCIA primo piatto saporito e cremoso, una ricetta di pasta al forno ricca e perfetta per occasioni importanti come il pranzo della domenica, anche se onestamente non bisogna aspettare la domenica per gustarle, potete preparale quando ne avete voglia, anche perché sono molto semplici, ci sono alcuni passaggi certo, ma tutti abbastanza facili, alzi la mano chi non ama i carciofi! Io ne mangerei a quintali, poi per noi romani sono un culto, vogliamo parlare dei carciofi alla romana? O i carciofi alla giudia? Ed i carciofi fritti dorati! Le ricette con i carciofi sono il massimo! Stanno bene con tutto! Primi piatti come tagliatelle, risotti, spaghetti, e nelle lasagne sono favolosi! Ovviamente per non farci mancare nulla, aggiungiamo anche le salsicce e la ricetta diventa ancora più invitante, perfette da preparare in anticipo, da surgelare e mettere direttamente in forno, da personalizzare come volete, poi vi darò dei consigli e delle varianti, ora seguitemi per scoprire quali sono gli ingredienti per preparare le LASAGNE CARCIOFI E SALSICCIA!

LASAGNE CARCIOFI E SALSICCIA primo piatto saporito e cremoso
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le lasagne carciofi e salsiccia

  • 500 gSfoglia per lasagne
  • 4Carciofi
  • 4Salsicce
  • q.b.Parmigiano
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione delle lasagne carciofi e salsiccia

  1. Per prima cosa preparate la besciamella con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti, ricordate di lasciarla leggermente più liquida in quanto è una lasagna bianca e sarà il nostro unico condimento per ammorbidire la pasta fresca.

  2. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli prima a metà e poi in quattro parti, eliminate eventuale barbetta e metteteli in ammollo con acqua e limone per non farli annerire.

  3. In un tegame fate dorare l‘aglio con l’olio extra vergine di oliva, aggiungete i carciofi, salateli, unite del prezzemolo ed un bicchiere d’acqua, fateli cuocere a fuoco vivace con un coperchio

  4. Spellate le salsicce, tagliatele a pezzetti e fatele rosolare in una padella antiaderente, io non ho aggiunto l’olio perché le salsicce rilasciano il loro grasso.

  5. A questo punto è tutto pronto per poter assemblare le lasagne carciofi e salsiccia!
    Versate in una pirofila un mestolo di besciamella, ricopritela con la sfoglia per lasagne , aggiungete un altro mestolo di besciamella ed un cucchiaio abbondante di carciofi e salsicce, mettete ancora la sfoglia per lasagne e continuate in questo modo fin quando non avrete terminato gli ingredienti, in superficie completale con la sequenza di ingredienti, aggiungendo però anche una manciata di parmigiano.

  6. Fate cuocere le lasagne carciofi e salsiccia in forno statico a 180° per circa 35 minuti, per i tempi e le temperature regolatevi sempre con i vostri forni.

  7. Quando le lasagne saranno ben dorate, toglietele dal forno e lasciatele riposare per 10 minuti prima di gustarle, morbide, cremose, saporite, le lasagne carciofi e salsiccia piaceranno a tutti! Parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Per delle lasagne più gustose, potete frullare una parte di carciofi nella besciamella.
    Potete sostituire le salsicce con dello speck o pancetta.
    Se volete potete farle leggermente rosate aggiungendo alle salsicce mentre cuociono della passata di pomodoro.

  2. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche LASAGNE ALLE NOCI, RISOTTO CON CARCIOFI, CARCIOFI IMPANATATI

CONSERVAZIONE

Le lasagne carciofi e salsiccia, si conservano in frigorifero per un paio di giorni, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete surgelarle.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *