Brioche fiocchi di neve

Brioche fiocchi di neve o brioche nuvola, sono delle brioche con crema al latte piccole, tonde, morbide e buonissime!
Una ricetta tipica della Pasticceria Poppella di Napoli, che custodisce e non rivela a nessuno, giustamente, io ho provato a riprodurle, ma ho fatto un po’ di testa mia, ho preparato il mio Pan brioche dolce ed ho preparato la ricetta della mia Crema al latte a cui ho unito la ricotta, insomma nell’aspetto ci sono, nel gusto non saprei perché non ho mai avuto l’onore e il piacere di assaggiare i fiocchi di neve originali napoletani, ma vi assicuro che anche questi erano davvero buonissimi! Se erano buone le mie, immaginatevi quelle originali che fa Poppella!
Semplicissime, ottime a colazione e merenda, io una dopo la foto me la sono pappata, altro che dieta qua! E’ impossibile resistere, preparatele anche voi e sentirete che bontà! Se volete prepararle insieme a me, vi racconto come farle!
Vediamo come fare le brioche fiocchi di neve con crema al latte!
E se le provate, fatemi sapere!

Vale

LEGGETE ALTRE RICETTE DI DOLCI COME!

Brioche fiocchi di neve ricetta brioche con crema al latte morbidissime! Fiocchi di neve napoletani morbidi e golosissimi!
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Brioche fiocchi di neve

per 20 brioche con crema al latte

Per l’impasto

250 g farina Manitoba
1 uovo
100 ml latte
50 g zucchero
50 g burro
10 g lievito di birra fresco (oppure 5 g secco)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Per la crema di ricotta

150 g ricotta vaccina
120 g panna fresca da montare
30 g zucchero a velo

Per la crema al latte

200 ml latte
30 g amido di mais
50 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia

140,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,68 (Kcal)
  • Carboidrati 17,92 (g) di cui Zuccheri 8,12 (g)
  • Proteine 3,56 (g)
  • Grassi 6,14 (g) di cui saturi 2,37 (g)di cui insaturi 1,34 (g)
  • Fibre 0,39 (g)
  • Sodio 48,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione Brioche fiocchi di neve

Come preparare i fiocchi di neve

COME FARE IL PAN BRIOCHE

Per preparare i fiocchi di neve con crema al latte per prima cosa sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido.

Unite lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’uovo intero.

Mescolate il composto benissimo con l’aiuto di un cucchiaio.

Aggiungete tutta la farina di Manitoba e mescolate, unite il burro sciolto, un pizzico di sale ed impastate energicamente con la mano, potete utilizzare ovviamente la planetaria per realizzare il Pan brioche.

Trasferite il panetto su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una consistenza elastica, mettetelo in una ciotola pulita, copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare per 3 ore.

Brioche fiocchi di neve

COME SI FA LA CREMA AL LATTE PER FARCIRE LE BRIOCHE FIOCCHI DI NEVE

Versate il latte in un pentolino insieme alla vaniglia o l’aroma che preferite.

Mettetelo sul fuoco a calore molto basso, il latte non deve bollire ma solo scaldarsi.

In una ciotola mescolate le polveri: l’amido di mais e lo zucchero, aggiungere poco per volta il latte caldo e mescolate con un cucchiaio di legno.

Versate il composto della crema al latte senza uova nuovamente nel pentolino e rimettete tutto sul fuoco sempre a calore moderato.

Mescolate continuamente fino a completo addensamento.

Trasferitela in una ciotola, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetela in frigo coperta da pellicola trasparente per almeno 2 ore.

PER LA CREMA DI RICOTTA E PANNA

Setacciate la ricotta e unite lo zucchero.

Mescolate benissimo il composto fino a rendere la ricotta cremosa.

Montate la panna fresca alla massima velocità con l’aiuto delle fruste elettriche ed unitela poco per volta alla crema di ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Riprendete la crema al latte ormai fredda, unitela alla crema di ricotta e panna e mescolate sempre con una spatola dal basso verso l’alto.

Mettete la crema per farcire i fiocchi di neve in una sac a poche e lasciatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

COME SI FANNO I FIOCCHI DI NEVE

Riprendete il pan brioche, sgonfiatelo e mettetelo su un piano infarinato.

Staccate dei pezzetti da circa 25 g ognuno e date una forma sferica.

Mettete le palline su una leccarda foderata con carta forno ben distanziate, copritele con un canovaccio e lasciate lievitare le brioche fiocchi di neve ancora 1 ora.

Cuocete i fiocchi di neve in forno statico a 175° per circa 15 minuti.

Sfornate le brioche e lasciatele intiepidire ma non troppo, il segreto sta nel farcirle ancora calde in modo che la mollica interna ceda e lasci il posto alla ripieno di crema al latte.

Spolverizzate le brioche fiocchi di neve con abbondante zucchero a velo e gustate!

Brioche fiocchi di neve ricetta brioche con crema al latte morbidissime! Fiocchi di neve napoletani morbidi e golosissimi!

VARIANTI E CONSIGLI

Potete aromatizzare la crema al latte con scorza di limone o arancia.

Potete preparare il pan brioche con la planetaria.

Se volete dei fiocchi di neve al cioccolato, potete aggiungere nella crema del cacao.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche FIOCCHI DI NEVE AL PISTACCHIO o BOMBOLONI ALLA RICOTTA al forno oppure BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI.

Brioche fiocchi di neve ricetta brioche con crema al latte morbidissime! Fiocchi di neve napoletani morbidi e golosissimi!

CONSERVAZIONE

Le brioche fiocchi di neve si conservano in frigorifero per 2 giorni, potete congelarle dopo cotte o dopo averle farcite.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

25 Risposte a “Brioche fiocchi di neve”

  1. CIAO COMPLIMENTI LE TUE RICETTE SONO FANTASTICHE E PASSO DAL TUO SITO OGNI GIORNO E HO RIFATTO MOLTE TUE RICETTE, TUTTE RIUSCITE!! MA VOLEVO SAPERE PER QUANTO SI MANTENGONO MORBIDE QUESTE BRIOSCE? VOLEVO FARLE PRIMA PER PORTARLE DA UN’AMICA GRAZIE

    1. con la crema dentro restano morbide anche il giorno dopo, però questi bocconcini vanno fatti e mangiati , lo dice anche la pasticceria che li ha creati 😉 ciao e grazie

  2. Ricette fantastiche e te lo dice una che
    A fatto la cuoca x 30 anni grazie Super Vale

  3. Per chi volesse usare la pasta madre come posso fare le dosi giuste?

  4. Grazie Vale, finalmente , dopo il 4° tentativo, ed utilizzando la tua ricetta ho fatto degli ottimi Fiocchi di neve, grazie, grazie, grazie

      1. Ciao Valeria,sono superfelicissima aver trovato il tuo sito :-). Ormai cucino sempre ispirandomi alle tue ricette ! Grazie di cuore !!!

  5. Ciao, invece del forno statico posso cuocerlo con quello ventilato? Se si a quale temperatura e x quanto tempo?
    Grazie

    1. devi abbassare la temperatura di circa 30 gradi, anche se il ventilato li asciuga troppo, devi starci dietro, fammi sapere 🙂

  6. Vorrei sapere come mai l’impasto dei fiocchi di neve mi risultava molto molle , io ho aggiunto farina , non so se è esatto , poi stasera le cuocio e ti faccio sapere

    1. Hai fatto benissimo ad aggiungere altra farina, di solito prima della lievitazione risulta un po molle, deve lievitare ed una volta lievitato va poi lavorato con altra farina, quello dipende molto anche dalle uova e dalla loro grandezza

  7. Perfetti!!!! Grazie. Io ho fatto l’impatto con il bimby

  8. i fiocchi di neve li ho assaggiati e ho sentito chiaramente che c’è il miele nella crema. È possibile inserirlo al posto di qualcosa? e al posto del lievito di birra si può mettere il paneangeli? magari un po’ più di paneangeli compensa… grazie in anticipo

    1. puoi mettere il miele nella crema se vuoi, con il lievito paneangeli, verranno dei morbidi biscotti non delle brioche però, grazie a te 🙂

  9. ciao,volevo sapere se posso aggiungere un pò di aroma vaniglia o vanillina nelle briosce? grazie in anticipo

  10. Ciao, posso prepararli un paio di giorni in anticipo? Si conservano bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *