CREMA AL LATTE senza uova

Crema al latte senza uova e senza panna fatta con pochi ingredienti, ottima per farcire qualsiasi dolce e come dolce al cucchiaio, ideale per un dessert di fine pasto accompagnata da frutta fresca e perfetta anche per fare gelati e semifreddi. Una ricetta facilissima che vi stupirà per la sua bontà, perfetta da dare ai bambini e potete utilizzare anche il latte senza lattosio se siete intolleranti, un dolce buono, cremoso e pronto in pochi minuti, potete utilizzarla anche per farcire il Pan di Spagna, crostate e biscotti. Se volete un gusto più deciso, potete aromatizzarla con vaniglia, cannella, scorza di arancia e quello che la fantasia vi suggerisce, io l’ho utilizzata per preparare la crostata con crema al latte e la sbriciolata con crema al latte e se non volete cuocere nulla c’è anche la versione della crema al latte senza cottura che è un po più sostanziosa! Vediamo insieme come prepararla! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

CREMA AL LATTE senza uova e senza panna ricetta dolce leggera, servono solo 3 ingredienti per prepararla, ottima per farcire dolci o come dolce al cucchiaio

crema al latte senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti crema al latte senza uova e senza panna

  • 500 gLatte
  • 100 gZucchero
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • Aroma a piacere (vaniglia, cannella, arancia ecc)

Preparazione crema al latte senza uova

  1. Versate il latte in un pentolino insieme alla vaniglia o l’aroma che preferite.

    Mettetelo sul fuoco a calore molto basso, il latte non deve bollire ma solo scaldarsi.

    In una ciotola mescolate le polveri: l’amido di mais e lo zucchero, aggiungere poco per volta il latte caldo e mescolate con un cucchiaio di legno.

  2. Versate il composto della crema al latte senza uova nuovamente nel pentolino e rimettete tutto sul fuoco sempre a calore moderato.

    Mescolate continuamente fino a completo addensamento.

    Quando la crema al latte senza uova sarà densa, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 1 ora prima di gustarla o utilizzarla per farcire i vostri dolci.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete preparare la crema al latte senza uova anche con il latte di soia, latte di riso, latte di avena e latte scremato senza lattosio se siete intolleranti.

    Potete aromatizzarla come volete.

    Potete sostituire l’amido di mais con la fecola di patate, farina 00 o farina di riso.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CREMA AL LATTE E AMARENE oppure DOLCE CON FRAGOLE E CREMA AL LATTE oppure CREMA AL LATTE E KINDER CEREALI.

CONSERVAZIONE

La crema al latte senza uova si conserva in frigorifero per 3 giorni. Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

23 Risposte a “CREMA AL LATTE senza uova”

  1. Buonissima! Usata per farcire una torta, il risultato è stato perfetto!! Ma per la versione al cioccolato hai qualche consiglio?! Ti seguirò con interesse, ciaoooo
    Eugenia

    1. ciao Eugenia, se la vuoi provare al cioccolato aggiungi un cucchiaio di cacao alla maizena oppure prepari la crema in modo classico e poi unisci la nutella!

  2. l’ho appena fatta,e sinceramente non mi ha fatto impazzire,ma penso sia solo una questione di gusti…mi sembra di sentire la maizena!

    1. è una questione di gusti ovvio a noi è piaciuta tanto e la maizena non si sentiva grazie lo stesso Eleonora 🙂

  3. Ottima ricetta, e soprattutto ottimo gusto… Io l’ho fatta al limone ed è venuta benissimo..

  4. Vorrei provare questa crema, ma la meizena non ce l’ho. Posso sostituirla con la fecola di patate? nella stessa quantità? Grazie e complimenti!

    1. va bene anche la fecola oppure in alternativa anche la farina nella stessa quantità, ciao e grazie a te Maria Grazia!

  5. il mestolo di latte caldo lo prelevo dalla quantità ke devo usare o è a parte? grz

  6. Ciao Valeria, sai le dosi che dovremmo usare per fare il ripieno di una torta con misure 35×35 o (non sappiamo ancora quale usare :- ( ) 36×26? Grazie, ciao Valeria and friends 🙂

  7. Molto buona. Ho aggiunto una bustina di zucchero vanigliato. Ho mescolato tutti gli ingredienti a freddo.

    Questa tipo di preparazione puoi farla anche sostituendo al latte una spremuta d’arance un po’ diluita e cioccolato fondente grattugiato (che oltre che al gusto da alla crema la componente grassa).

  8. L idea è bellissima ma effettivamente il sapore non è granché

    1. è una crema leggera senza l’aggiunta di grassi, se vuoi una volta che è fredda puoi aggiungere della panna

  9. ciao! Posso usare la fecola di patate invece della maizena? 🙂

  10. ciao,
    Si può sostituire la maizena con l’amido di grano? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *