Crostata con crema al latte

Crostata con crema al latte , finalmente mi sono decisa a fare la crema al latte e quanto è buona, facile, veloc,e leggera ed economica perchè bastano pochi ingredienti ed abbiamo una crema per farcire torte, crostate ed anche da gustare da sola, io come vedete ho preparato una buona crostata, dai venite in cucina e vediamo gli ingredienti che servono per fare la Crostata con crema al latte.

seguimi su FACEBOOK

Crostata con crema al latte

Ingredienti

per la ricetta della mia pasta frolla clicca QUI

Per la crema al latte

500 ml di latte

1 bustina di vanillina

100 grammi di zucchero (potete aumentare o diminuire a seconda del gusto)

50 grammi di maizena

Crostata  con crema al latte

Crostata con crema al latte

Procedimento

Preparare la pasta frolla seguendo se volete la mia ricetta e lasciarla riposare minimo 30 minuti.

Per la crema: mettere il latte con la vanillina in una casseruola e portare quasi a bollore, in una terrina amalgamare la maizena e lo zucchero, prendere un mestolino di latte caldo ed unirlo alla maizena mescolando bene, incorporare questo composto al latte caldo e mescolare benissimo, rimettere la casseruola sul fuoco a fiamma bassissima e mescolare finche la crema non si rapprende ci vorranno pochi minuti.

Lasciarla raffreddare benissimo in frigorifero almeno 2 ore, prendere la pasta frolla dal frigorifero e stendere un cerchio , foderare con il cerchio di pasta frolla uno stampo per crostate del diametro di 26 cm, versarci sopra la crema, fare le striscette e far cuocere la crostata in forno statico,preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti.

Servire la Crostata con crema al latte ben  fredda con una spolverata di zucchero a velo, conservare la crostata in frigorifero e consumarla entro 2/3 giorni.

per la ricetta della CREMA AL LATTE clicca QUI

Crema al latte senza panna e uova ricetta base

PS, potete unire alla crema al latte gocce di cioccolato, panna montata, ricotta insomma spazio alla fantasia.

Precedente Raccolta di ricette di dolci al limone facili Successivo Melanzane pastellate al forno con mortadella e formaggio

7 commenti su “Crostata con crema al latte

  1. Ale:) il said:

    Ho appena fatto questa crostata e purtoppo esteticamente non è venuta un granchè.. La crema,inizialmente abbastanza densa, appena fredda è diventata più liquida.. l’ho messa sulla base a appena posizionavo le strisce scendevano giù :/ adesso aspetto si freddi per porla in frigo e spero almeno sia buona 😛 comunque se mi piace, la prossima volta provo ad utilizzare la crema fredda cioè dopo che la preparo la metto in frigo. Tu che mi consigli? 🙂

    • valeria il said:

      Ale ma io l’ho scritto che la crema deve essere utilizzata fredda, deve essere ben fredda di frigo senno resta liquida, dai fammi sapere!

  2. Fra il said:

    Ciao, al posto della maizena posso usare la comune farina?
    Grazie, ciao 🙂

  3. Francesca il said:

    Buonissima! Grazie,l’ho condivisa su Facebook ,spero di non aver sbagliato .
    Ciaoooo!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.