PASTA FROLLA PERFETTA AL CACAO

PASTA FROLLA PERFETTA AL CACAO, una ricetta base utile e facilissima, con questa pasta frolla i biscotti tengono benissimo la forma ed è buonissima! Non appiccicosa, ben lavorabile, questa ricetta è ottima anche per le crostate, mi scrivete spesso che la pasta frolla pur essendo una ricetta molto semplice, non riusciate a stenderla oppure che l’impasto è molliccio,molto dipende dalle uova perché la grandezza come sappiano può essere diversa e quindi se prendiamo delle uova troppo grandi le dosi sballano e siamo costretti ad aggiungere più farina, oppure il burro, questo è l‘ingrediente principale per la buona riuscita della pasta frolla c’è poco da fare, prima di tutto se decidete di preparare questa ricetta vi dico subito che serve il burro, nè olionè margarina nè altri tipi di ingredienti per ammorbidire, ma solo il burro, ed un burro buono, inutile girarci intorno, e non bisogna essere avari di burro, se vogliamo mangiarci un biscotto profumato, morbido che si sciolga in bocca come quelli delle pasticcerie, dobbiamo usare il burro.
Questa ricetta è molto semplice da preparare, serviranno solo alcune piccole accortezze, ma vedrete che solo al tatto questa pasta frolla è morbida, malleabile e cosa importantissima NON appiccicosa.
Vediamo come preparare la ricetta della PASTA FROLLA PERFETTA AL CACAO.

Per 500 grammi di pasta frolla

300 grammi di farina 00
50 grammi di cacao amaro
250 grammi di burro
1 uovo di grandezza media
200 grammi di zucchero semolato
aroma a piacere

PASTA FROLLA PERFETTA AL CACAO

 

PASTA FROLLA PERFETTA AL CACAO

Procedimento

Togliere il burro dal frigorifero 30 minuti prima di iniziare a realizzare la ricetta.
Fare il burro a pezzetti e metterlo in una ciotola, unire lo zucchero ed iniziare a lavorarlo con un cucchiaio fino a renderlo cremoso.
Unire l’uovo e continuare a mescolare, incorporare la farina poca per volta sempre mescolando e il cacao, trasferire l’impasto su un piano da lavoro, continuare a lavorarlo con le mani per avere un panetto sodo, mentre lo impastate noterete che tende a sgretolarsi, NON aggiungete altra farina, ma semplicemente continuate a lavorarlo, con il calore delle mani smetterà di sgretolarsi ed avrete un panetto perfetto, morbido e liscio.
Avvolgere la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per 1 ora.
La PASTA FROLLA PERFETTA AL CACAO è pronta per essere utilizzata, potete dare la forma che volete ed avrete sempre risultati belli ed anche buoni, parola della vostra Vale!

I consigli di Vale; per la cottura regolatevi sempre in base ai vostri forni, ma se farete dei biscotti no fateli cuocere per più di 10/12 minuti, la pasta frolla deve essere cotta, stessa cosa per le crostate, deve sempre avere la giusta cottura ma comunque non scurirsi troppo.

Per la ricetta della PASTA FROLLA PERFETTA PER BISCOTTI E CROSTATE BIANCA —> QUI 

Per le mie RICETTE BASE DOLCI———> QUI

Raccolta di ricette base per dolci

Per le mie RICETTE BASE SALATE——–> QUI

Raccolta di ricette base salate facili

Per tutte le mie RICETTE BASE ———> QUI

Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *