PANE VELOCE DI SEMOLA

Pane veloce di semola ricetta ad alta idratazione senza impasto e velocissimo da preparare, lo confesso ero un po diffidente ma con mia grande sorpresa è venuto fuori un pane profumatissimo, con la crosta croccante, alto e morbido, un pane leggero che si prepara mescolando gli ingredienti in una ciotola, con un cucchiaio ed in 10 minuti. Solitamente questo tipo di pane che viene chiamato quick quick bread si prepara con la farina 00, ma io in casa non l’avevo ed ho provato con la semola e devo confessarvi che è venuto talmente buono che la mia bimba ne ha mangiate due fettone condite con sale e olio. Quindi se vi viene la voglia di preparare il pane fatto in casa ma con una ricetta facile e veloce, provatelo perché ne resterete davvero soddisfatti! Io stessa l’ho trovato ottimo e si mantiene per tantissimi giorni! Con questa ricetta potete preparare anche dei panini o del pan ciabatta, potete dare la forma che volete! Vediamo insieme come preparare il pane veloce di semola ! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

Pane veloce di semola ricetta ad alta idratazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pane veloce di semola

  • 500 gFarina di semola
  • 375 gAcqua
  • 5 gLievito di birra secco (oppure 10 grammi fresco)
  • 10 gSale
  • 1 cucchiainoMiele

Preparazione Pane veloce di semola

  1. Versate in una ciotola 200 grammi di acqua, il lievito ed il miele, lasciate riposare per circa 1 minuto in modo da far rinvenire il lievito.

    Mescolate con un cucchiaio ed aggiungete la farina il sale e la restante acqua, mescolate ancora con il cucchiaio, non vi preoccupate se l’impasto del pane veloce di semola vi sembra morbido, essendo un pane ad alta idratazione è così che deve essere.

  2. Coprite l’impasto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in forno spento ma con la luce accesa per 1 ora e 30 minuti.

    Trascorso il tempo di lievitazione, noterete che il vostro impasto sarà raddoppiato di volume! Aggiungete una manciata di farina e con la mano date una forma circolare all’impasto.

  3. Pane veloce di semola ricetta ad alta idratazione senza impasto

    Mettete l’impasto del pane veloce di semola su una teglia foderata di carta forno e spolverizzata con della farina, fate un incisione a croce e spolverizzate con altra farina.

    Fate cuocere il pane veloce in forno statico, preriscaldato a 220° per 30 minuti, se ventilato abbassate a 200°

    I due ore avrete il vostro pane sulla tavola da poter gustare con verdure, salumi e formaggi!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare la farina 0 o la farina 00,

    Potete aromatizzare il vostro pane con spezie a piacere,

    Potete aggiungere nell’impasto se volete oliva, noci, uvetta.

  4. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PANE FRITTO pronto in 10 minuti oppure FOCACCIA VELOCE IN PADELLA oppure PALLINE DI PANE

CONSERVAZIONE

Il pane veloce di semola si conserva per 1 settimana nella carta del pane, potete anche congelarlo già tagliato a fette. Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *