Spaghetti alla salicornia o asparago di mare

La salicornia è una pianta che cresce nelle zone acquitrinose del bacino del mediterraneo e non solo. Visivamente si presenta come una pianta grassa, priva di foglie e molto carnosa. La salicornia è conosciuta anche con il nome di asparago di mare, per la struttura ramificata che contraddistingue la pianta. Ha un gusto particolarmente sapido e ben si presta a diverse preparazioni culinarie. Oggi vedremo la preparazione degli spaghetti alla salicornia, ma gli asparagi di mare sono ottimi anche per preparare una frittata o come semplice contorno a piatti di pesce o di carne. Perchè proporre gli spaghetti alla salicornia in una romantica cena per due? Innanzitutto perchè gli asparagi di mare sono un alimento poco conosciuto, quindi perchè non scoprirlo con il partner. Secondo punto a favore di questo primo piatto di mare sta nella sua semplicita. E’ una pasta leggera, gustosa e veloce da preparare, direi perfetta per l’occasione no? Allora come sempre allacciate i grembiuli e iniziamo a preparare gli spaghetti.

spaghetti alla salicornia o asparago di mare
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: persone 2
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g salicornia
  • 180 g spaghetti
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 pizzico Peperoncino
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pulizia e preparazione della salicornia. Se non abitiamo nelle zone acquitrinose del mediterraneo possiamo acquistare la salicornia nelle pescherie ben fornite. I mesi migliori per gustare gli asparagi di mare sono quelli estivi, da giugno a settembre. Prendiamo la salicornia e puliamola accuratamente sotto l’acqua corrente. Portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua non salata. Lasciamo lessare la salicornia per 10 minuti, giusto il tempo che ci permetterà di rimuovere la parte coriacea contenuta all’interno. Rimuoviamo il filetto da ogni singolo asparago e mettiamoli da parte.

  2. Ora mettiamo a scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine in una padella antiaderente. Uniamo l’aglio e il peperoncino. Quando l’aglio avrà ben insaporito l’olio rimuoviamolo e mettiamo in padella la salicornia. Lasciamo cuocere a fuoco medio per 10 min circa.

  3. A questo punto non ci resta altro che cuocere gli spaghetti. Portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua con poco sale, la salicornia è molto sapida, quindi regoliamoci secondo il gusto personale. Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella per qualche minuto con il condimento. Teniamo sempre da parte un po’ di acqua di cottura della pasta. Ora non ci resta che servire la nostra pasta al profumo di mare. Buon appetito a tutti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.