Lingua di vitello in salsa al limone.

lingua

Stasera avevo proposto un piccolo indovinello sulla mia pagina FB ,”Testa di zucca”.Avevo postato la foto della nostra cena,la lingua di vitello e avevo chiesto se qualcuno avesse riconosciuto cosa fosse.Sapevo che non sarebbe stato facile ma mai avrei immaginato che mia nipote,che oltretutto non ama questa parte del vitello,indovinasse per prima.Un’amica poi,riconoscendola, si è vergognata di dirlo…….
Permettetemi di descrivervi un po’ questo pezzo prelibato:la lingua è un muscolo,non molto magro.Non pensate che sia pieno di bave o saliva ma anzi:è molto asciutto anche se tutte le papille gustative risultano molto ruvide.Non preoccupatevi:quella parte superficiale,dopo la cottura,viene eliminata e cio’ che resta è un bel pezzettone di carne tenera e delicata.Maneggiatela con prudenza e siate estremamente puliti:lavate per bene il piano dove l’avete appoggiata cruda ed anche il lavandino.E’ pur sempre una lingua e dovete usare la stessa cura che avete (spero) quando maneggiate le uova.Vi ricordate da dove escono le uova,vero?????? 😀 😀
E come avevo promesso,metto la ricetta enormemente semplice,per chi come me ama questa parte di carne.

una lingua intera di vitello
acqua abbondante
sale
100 gr olio e.v.o.
succo di un limone grande
mezzo spicchio di aglio
un po’ di prezzemolo

Lavate per bene la lingua e mettetela in acqua bollente e salata per almeno due ore.La cottura è lunga,proprio come il bollito di carne.
Quando la lingua sara’ cotta scolatela ed adagiatela su un tagliere.Armatevi di coltello molto affilato e togliete tutte quelle parti dure e tenaci che si trovano sui lati,sopra e sulla punta della lingua.Sara’ un’operazione semplice ma che richiedera’ qualche minuto.Fatelo quando la lingua è ancora calda perche’ sara’ piu’ semplice eliminare queste parti.
Dopo averla ripulita per bene,affettare la lingua sottilmente e fatela raffreddare completamente.
Ora dovete usare un minipimer o il frullatore e preparare l’emulsione di olio,aglio,prezzemolo e succo di limone.Volendo potrete anche aggiungere un po’ di sale al condimento.Frullate lungamente fino a che la salsa prende un bel colore verdino:sembrera’ quasi una maionese ma un po’ piu’ liquida.
Ed ora potrete irrorare con questa marinata la lingua di vitello a fette e farla insaporire per almeno una mezz’ora in frigo.
Come avrete capito,la salsa al limone rende questo piatto profumato e piacevolmente fresco.
Vi assicuro che se la offriste ad un ospite,non si renderebbe conto di che pezzo di vitello si tratti.
Spero di non aver urtato la sensibilita’ di nessuno.Oltre la lingua esistono anche gli intestini,i testicoli,le mammelle………… le trattero’ sicuramente appena riusciro’ a procurarmi la materia prima.
Nel frattempo tenetevi forti e fatevi coraggio.
Ne leggerete sempre delle belle con me.
Arrivederci (spero) 😀

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.