Cheese cake senza cottura con kefir

cheesecake al kefir

Continua la mia avventura col kefir.Per poter usufruire degli effetti benefici del kefir,bisogna consumarlo cosi’ come si presenta.E’ possibile farne del gelato ma la cottura uccide tutti i probiotici e tutte le sostanze cosi’ salutari per il nostro organismo.
Ho modificato una ricetta che gia’ era nelle mie mani e che mi è stata trasmessa da una persona speciale,che non c’è piu’ e quando faccio questa cheese cake è come se Anna stesse ancora qua…………………

Per la base al biscotto:
500 gr di frollini (potete anche fare un mix di cio’ che avete a casa)
300 gr burro fuso

Per lo strato cremoso:
250 gr di kefir colato dal siero
200 gr panna
100 gr zucchero
3 uova intere freschissime
1 limone
7 fogli di colla di pesce

Laccatura:
1 foglio di colla di pesce
100 gr di marmellata

Iniziamo col macinare i biscotti ed ad unirli al burro fuso.Quando il burro sara’ assorbito completamente,stendete un foglio di pellicola trasparente sulla base di un tegame.Ii faccio cosi’ per poter estrarre la torta finita senza romperla.Pigiare col dorso di un cucchiaio la superficie per compattarla e mettere in frigo per far indurire il burro.Far ammorbidire i fogli di colla di pesce con un po’ d’acqua.
Frullare il kefir,la panna,lo zucchero,le uova e la buccia grattata del limone.Prendere i 7 fogli di colla di pesce,scolarli dell’eccesso di acqua e,con un po’ di limone premuto,farli sciogliere sul fuoco.Mischiarli alla crema.
A questo punto prendere la base di biscotto che era in frigo e distribuire la crema in maniera uniforme.Coprire con pellicola trasparente e rimettere in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo,dovete fare la copertura alla marmellata.
Il foglio rimasto di colla di pesce deve essere sciolto in un po’ d’acqua calda e mischiato alla marmellata che piu’ vi piace.Con un pennello,distribuite la marmellata e fate riposare almeno per mezz’ora in frigo prima di mangiare questo dolce favoloso.

Per chi non avesse il kefir,puo’ sostituire la stessa quantita’ con philadelphia o ricotta.

E il kefir che è un alimento VIVO,è rimasto inalterato.
Buona vita a tutti!!!!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.