Cheese cake cotta

cheesecake cotta-ricetta di simona-con marmellata di albicocche
cheesecake cotta-ricetta di simona-con marmellata di albicocche

Qualche tempo fa vi ho dato la ricetta di una cheese cake classica,senza cottura ma con riposo in frigo.
La mia amica Simona mi ha fatto scoprire una cheese cake alternativa che viene cotta in forno e che acquista un sapore diverso e,forse,per alcuni di voi,potrebbe risultare piu’ “salutare” perche’ ha il passaggio ad alta temperatura.La ricetta ha oscure origini che si perdono nel passa-mano che è il sistema piu’ valido per capire se una ricetta è vincente.
Consigliereste mai una ricetta cattiva ad un’amica?Lo so cosa state pensando…….
-se mi devo vendicare di qualcosa,sicuramente….-
Una volta una vicina mi raccontò che una sua conoscente,brava cuoca casalinga,dietro sua richiesta le passava le ricette delle sue pietanze.Quando realizzava un piatto,mi diceva che le pietanze non erano MAI saporite come le aveva mangiate in quella casa.Solo dopo anni la sua conoscente le confesso’ di aver sempre omesso uno,due o anche tre ingredienti perche’ gelosa delle sue ricette.
Ecco:immaginate che io vi dia le ricette omettendo qualcosa………..cose da pazzi!!!!!
Non lo faccio,tranquilli!
Gli ingredienti sono molto semplici da reperire e a parte la ricotta,che rende il dolce leggermente meno calorico, e il formaggio cremoso (tipo philadelphia),chi di voi non ha qualche pacco di biscotti non piu’ fragranti in dispensa o un mezzo vasetto di marmellata da consumare?
La mia cheese cake cotta è nata NON con le “Digestive” che sarebbero i biscotti piu’ indicati ma con le Macine della ben nota marca che non oso scrivere per ovvie ragioni.Niente vi vieta di prendere frollini piu’ economici ma altrettanto di qualita’.Io vi daro’ le dosi precise e poi sara’ la dispensa da svuotare o il vostro gusto personale ad accompagnarvi nella realizzazione di questa tortina fresca che è la cheese cake cotta.

base:
250 gr di biscotti sbriciolati finemente (ancor meglio se frullati)
150 gr di burro a pomata (morbido)
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale

crema:
200 gr di ricotta vaccina
240 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
150 gr di zucchero
3 uova intere
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
marmellata a piacere

Preriscaldare il forno a 180°.
Per la base:prendere i biscotti sbriciolati e mischiarli al burro morbido aggiungendo lo zucchero ed il pizzico di sale.Fate in modo che tutto sia amalgamato benissimo.
Foderare con la carta-forno una teglia da crostata del diametro di 26 cm.Chiaramente se volete un fondo ed una farcitura più sottili rispetto a quella in foto,potete usare una teglia di 28 cm.
Mettere il composto sulla carta-forno,distribuire e pressare bene ed infornare per 10 minuti.
Quando sfornerete,la superficie sara’ morbida ma,mentre preparerete la crema, si raffredderà e si indurirà.

Per la crema di farcitura:
Unire la ricotta con il formaggio spalmabile.Mettere anche lo zucchero,la vanillina,le uova e il pizzico di sale e con una frusta amalgamate con cura.Mettere con delicatezza la crema ottenuta sulla base-biscotto e infornare di nuovo per 50 minuti sempre a 180°

A fine cottura,aspettate che il dolce si intiepidisca e ricopritelo con un sottile strato di marmellata,quella che piu’ vi piace.

TRUCCHETTO
La marmellata,appena tolta dal frigo,è molto compatta .Per poterla stendere con facilita’,basterà scaldarla un po’ nel microonde.In questa maniera la stenderete meglio e senza rischiare di rompere la pellicola dorata che si è formata sulla crema cotta.

Il dolce è buonissimo servito freddo,dopo averlo fatto riposare in frigo qualche ora,
sempre che riusciate a resistere alla tentazione di assaggiarlo prima.

Che le giornate siano sempre dolci….

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.