Fusilli tonno e stracciatella

tonno e stracciatella1

Spaghetti col tonno…….. qua dove abito lo chiamano il piatto dei “cornuti”.Spero di non offendere nessuno ma è chiaro il perche’:ci vogliono 10 minuti per prepararlo e il marito,che non lo sa,pensa che la moglie è stata tanto tempo in cucina ed invece…….
La mia pasta col tonno,invece,è un piatto da mogliettina amorevole,che vuole coccolare il marito e che dedica alla cucina almeno mezz’ora al giorno 😉 😀
Se poi vogliamo anche aggiungere che al mio consorte la mia variazione di pasta col tonno non è piaciuta,mi chiedo se non avessi fatto bene ad occupare il mio tempo in altro modo,magari cucinando qualcosa a lui piu’ gradito.
C’è da dire che i miei figli e la fidanzatina di mio figlio hanno gradito assai e incoraggiata da questo,vi diro’ come ho preparato questo sugo,adatto per pasta corta ma anche per spaghetti o tagliatelle.

un barattolo di pelati
uno spicchio di aglio
olio e.v.o.
tre scatolette di tonno da 80 gr
200 gr di stracciatella
prezzemolo tritato

Devo spendere qualche parola sulla stracciatella:in commercio,in Puglia,si trovano straccetti di mozzarella affogati nella panna leggermente salata.Chi non trova questo prodotto nella sua regione,puo’ ovviare con:
100 gr di fior di latte
1 confezione di panna da cucina.

Il sugo con tonno e stracciatella è semplicissimo e l’unica cura la dovete avere nel mettere il tonno alla fine per non renderlo stopposo con la cottura.
Aglio tritato a soffriggere nell’olio abbondante e poi inserimento dei pelati.Far sobollire lungamente ed aggiustare di sale.A cottura ultimata,mettere il tonno col suo olio.Mi raccomando di usare una marca buona di tonno perche’ il profumo del piatto dipende dalla qualita’ di cio’ che userete.
Appena avete messo il tonno,spegnete ed aspettate che la pasta si cuocia.Toglierla al dente e conservare una tazza di acqua di cottura.Trasferire la pasta scolata in un’ampia padella dove avete messo un mestolo di sugo e la stracciatella.Far sciogliere su fuoco vivo la mozzarella.Se vedete che la pasta asciuga troppo,usate l’acqua di cottura della pasta precedentemente conservata.
Quando la mozzarella diventa filante,potete impiattare finendo di condire col sugo caldo e una spolverata di prezzemolo a crudo.
Noi abbiamo gradito molto i fusilli con tonno e stracciatella e spero che la ricetta piaccia anche a voi.
Mio marito la prossima volta mangera’ pasta al burro……….

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.