Kefir di latte riprodotto in casa

kefir

E’ da qualche settimana che mi sono appassionata al “latte fermentato” ed al “kefir”.
La mia ignoranza è tanta e quasi li confondo.Credo di aver capito che sono simil-yogurt ma con ceppi diversi di fermenti lattici.Il latte fermentato posso anche sostituirlo con uno yogurt piu’ fluido ma il kefir?Dove trovare i granuli se,appena ne ho chiesto in giro,mi guardavano come se stessi cercando un sex toy?
Ormai sono due volte che preparo quello che,secondo me,è una coltura di fermenti di kefir.Ne bevo un bicchiere ogni mattina da 12 giorni e non ho ancora accusato nessun disturbo quindi penso di non avvelenare nessuno se do questo suggerimento.

La prima confezione di KEFIR l’ho acquistata all’Eurospin ed è quello della foto.
Quando il latte di kefir è finito,ho riempito la bottiglia con un latte senza lattosio:sono leggermente intollerante.
Ho lasciato il tutto per 24 ore a T.A. .Devo dire che,con gran sorpresa,il giorno dopo il latte aveva preso una consistenza cremosa e sapeva di yogurt.Ne ho dedotto che lo fosse e ho iniziato a berne un po’ ogni mattina.Quando è finito,ho replicato con altro latte senza lattosio e………..MERAVIGLIA!!!!!!
Ho avuto di nuovo la mia bottiglia di kefir (?) da bere.
Insomma:se siete ardimentose e coraggiose,fatelo:male non fa.
Io sono ancora qua a scrivere per voi.

P.S. il mio intestino era un po’ pigro:non so se dipende dal keferino mio ma ora (perdonatemi 🙂 )….
sono un orologio.

Buon kefir a tutti!!!!!!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.

Una risposta a “Kefir di latte riprodotto in casa”

  1. Aggiornamento:chiedendo ad esperte produttrici e consumatrici di latte di kefir ho saputo che:
    con il sistema da me usato si ottiene un ottimo yogurt che contiene alcuni fermenti attivi (il kefir originale ne ha circa 30).Se si vuole ottenere la totale efficacia del kefir,bisogna procurarsi i grani e produrlo con questi.Va da se che mi sono gia’ attivata e che a settembre scrivero’ un altro articolo su “come si usa il “miglio di maometto”.
    A presto!!!!!

I commenti sono chiusi.