Bottarga casalinga o fatta in casa

Oggi vi insegno come fare un’ottima bottarga casalinga o fatta in casa.

Manco da tanto e non so se ve ne siete accorti.Nonostante tutto ho continuato a cucinare e sperimentare e,per fortuna,ho anche fatto le mie foto.Sapevo che un bel giorno mi sarebbe tornata la voglia di condividere con voi i nostri esperimenti di famiglia.

A noi piace tanto la bottarga ma,come ben sapete,ha un costo notevole.Abbiamo la fortuna di acquistare pesce freschissimo e “sicuro” e,trovando negli ultimi cefali comprati delle bellissime sacche di uova,mio marito ha avuto la brillante idea di farne della bottarga casalinga o fatta in casa,come meglio volete chiamarla.

La bottarga non è altro che le uova di pesce,cefalo o tonno,salate e grattugiate.Si impiegano quasi sempre al naturale,su un buon piatto di pasta al burro.A me piace cosi’,in purezza……..

bottarga12

Questa immagine è di una delle sacche di uova gia’ pronta per l’uso,già si puo’ chiamare bottarga casalinga o fatta in casa ma vi spiego come l’abbiamo ottenuta.

Dopo aver prelevato le sacche di uova,le abbiamo pulite per bene e le abbiamo adagiate in un piatto su cui avevamo gia’ messo un letto si sale fino.
Adagiate le sacche,le abbiamo ricoperte di altro sale e le abbiamo fatte riposare in frigorifero 12 ore.

Dopo 12 ore,sono state private del sale in eccesso,sciacquate brevemente sotto acqua corrente,eliminata l’acqua in eccesso e messe all’aria aperta ad asciugare.Abbiate cura di porre uno di quegli ombrellini di velo per non fare avvicinare nessun insetto alla quasi bottarga.

Dopo 5/6 giorni,spostare le sacche di uova in frigorifero per altri 5/6 giorni.Se il vostro frino è no frost si seccheranno ulteriormente e questo è piu’ che bene.
Dopo questi altri giorni in frigorifero,la bottarga sarà pronta per essere usata,grattugiata.

bottarga123

Sarà una soddisfazione incredibile poter assaporare la VOSTRA bottarga casalinga o fatta in casa oltretutto a costo zero.Pagate il pesce ma le uova le avrete gratis.
Vi sono mancata?Spero almeno un pochino……..baci baci.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.