Pappardelle al ragu’ di baccala’ e fagioli

Mio marito,di ritorno da un viaggio di lavoro,mi ha riferito di un piatto che un suo collega aveva mangiato:le pappardelle al ragu’ di baccala’ e fagioli.Imma,la moglie del collega,è un’ottima fonte di ricette.Peccato che ci si veda veramente poco perche’ sarebbe molto divertente parlare di cucina con lei,in quanto possiede una bella fantasia che si accompagna alla tradizione culinaria di dove vive.

pasta-baccala-fagioli-1

Non so esattamente che pasta lei abbia usato per questo piatto ed in verita’ non so neanche la ricetta esatta.Da quelle poche cose che il mio maritino mi ha riferito,ho ideato la MIA versione che alla fine è diventata “Pappardelle al ragu’ di baccala’ e fagioli”.

Passo ad elencare gli ingredienti.
Per 4 persone:

2 scalogni affettati sottilmente
olio e.v.o. q.b.
400 gr baccala’ gia’ dissalato e a pezzi piccoli
700 cl passata di pomodoro
300 gr fagioli precedentemente lessati
un pizzico di timo
prezzemolo tritato
un bicchiere d’acqua
attenzione al sale:il baccala’ in genere resta ben salato.
consiglio di aggiustare di sale a fine cottura.

Per le mie pappardelle al ragu’ di baccala’ e fagioli il procedimento è semplice:
affettare sottilmente gli scalogni e farli soffriggere in una padella col bordo alto, in un po’ d’olio e.v.o. a fuoco molto dolce.
Quando gli scalogni sono dorati,aggiungere la passata di pomodoro e il bicchiere d’acqua.Il sugo deve cuocere almeno mezz’ora e l’acqua serve per non far bruciare nulla.

Dopo una mezzoretta,aggiungere il baccala’ tagliato in piccoli pezzi e far cuocere per un quarto d’ora con coperchio.
Unire a questo punto i fagioli e solo ora mettere il prezzemolo tritato finemente ed il pizzico di timo.
Io ho usato il timo perche’ l’origano lo sento aggressivo ma se voi lo preferite,usatelo ma,mi raccomando,pizzico piccolo perche’ se no diventa amaro.

Il timo rilascera’ un profumo leggero che ,pero’,non risultera’ invadente.Cuocere ancora per una decina di minuti e poi spegnere.
Avete cotto le vostre pappardelle?Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto,scolate le pappardelle lasciando da parte un po’ della loro acqua di cottura …….

Unire le pappardelle al ragu’ di baccala’ e fagioli e mantecate,aiutandovi con l’acqua che avete conservato,sempre che serva.
Per chi lo gradisce,una spruzzata di pepe nero appena macinato ci sta d’incanto o anche del peperoncino piccante,per i piu’ coraggiosi.

Spero che la mia amica Imma,se mai mi leggera’ ,non mi sgridi troppo duramente ma sarebbe l’occasione per risentirci e corregere eventuali errori,se ce ne fossero,della mia ricetta.Vi assicuro,comunque,che il risultato è stato pazzesco e che la nota vincente è stata data dal timo!!!!
Buona vita a tutti.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.