Parmigiana di coste di bietole

Parmigiana di coste di bietole:una parmigiana alternativa alla solita di melanzane.

2016-03-31 19.33.33

Avevo voglia di qualcosa di buono:una parmigiana?E…….
Oggi al supermercato sono rimasta affascinata dal candore di queste bietole,con coste cicciose e bianchissime.Prima di sapere come le avrei cucinate,erano gia’ nel mio carrello.

Santa dieta……… non posso friggere ma posso provare a fare la tanto desiderata parmigiana con le parti bianche…… mi sono detta.
Alla faccia della dieta:il piatto è golosissimo,delicato ma saporoso,merito di quelle due fettine di mortadella.

2016-03-31 13.32.11

un fascio di bietole (come nella foto)
besciamella (molto densa)
parmigiano grattugiato abbondante
formaggio filante o mozzarella
due fettine di mortadella (avevo quello in frigo)
pane grattugiato
burro

Pulire per bene le bietole ed eliminare la parte verde (che ho messo nel minestrone di domani).Far bollire lungamente le coste bianche fino a che non si inteneriscono.Quando le scolate,adagiatele su di un panno pulito per assorbire tutta l’acqua possibile.

A questo punto potete iniziare a comporre la parmigiana:
sul fondo mettete uno strato sottile di besciamella,poi le coste di bietole,poi di nuovo la besciamella,il formaggio filante o la mozzarlla,il salume che avete scelto ed una manciata abbondante di parmigiano (se no che parmigiana è? )

Completare con le coste della bietola,altro strato sottile di beschiamella,altro parmigiano e per far fare una bella crosta,una spolverata di pan grattato mischiato al parmigiano.
Completare con fiocchetti di burro qua e la’ ed infornare a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura.
La bietola contiene molta acqua:il mio consiglio è quello di lasciarla in forno con lo sportello a fessura per farla compattare ed asciugare.

Ho letto da qualche parte che la parmigiana è la ricetta piu’ cliccata del web e devo dire che è vero.La mia ricetta è,in assoluto,la piu’ letta di tutto il mio modesto piccolo blog.
Provate a replicarla,pero’ fatemi sapere come l’avete trovata,se è di vostro gradimento.

I miei figli l’hanno adorata perche’ la bietola è una verdura dolce percio’ mi sento di consigliare questo piatto anche per i bimbi piu’ restii a mangiare “verde”.In effetti di verde non c’è nulla……..
😉 😀 😀 😀

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.