Spaghetti con le canocchie

cicala2

Canocchie o pannocchie di mare o cicale di mare,comunque si vogliano chiamare sono una vera leccornia.Non molto semplici da mangiare,le canocchie sono con i gamberi,uno dei crostacei piu’ buoni che troviamo in questo periodo nelle pescherie.
Le canocchie devono essere acquistate rigorosamente vive.E’ la condizione indispensabile per avere un ottimo prodotto.Quando muoiono,tendono a perdere gli umori e si svuotano.Magari il sugo viene bene ma le canocchie “dimagriscono” e risultano con poca polpa.
C’è un sistema ottimo per far si che le canocchie si possano mangiare senza ferirsi le labbra.Bisogna tagliare i bordi e terminare sulla coda in modo che questa termini a punta.In questa maniera,dopo cotte,potranno essere aperte dalla coda,separando la parte superiore da quella inferiore.

Passiamo alla descrizione di questo sugo che andra’ a condire i vostri spaghetti.Si era capito che gli spaghetti sono il formato di pasta preferito di casa mia?Non direbbe la stessa cosa il mio piccolo……. a volte si è lamentato perche’ in vacanza mangiamo solo spaghetti e mai pasta corta.Comunque mi faccio perdonare cucinando gnocchi alla sorrentina e lui gode!!!!!!!!
C’è da dire che i sughi con i crostacei,sostanzialmente,li faccio con quasi gli stessi ingredienti.Stavolta ho usato anche un po’ di cipolla,dolce,che si sposa benissimo con la dolcezza delle canocchie,ma mai dimenticare l’aglio,indispensabile.

1/2 kg di canocchie vive
uno spicchio grande di aglio tritato
1/4 di cipolla tritatissima
olio e.v.o. abbondante
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino
1 bicchiere di acqua
sale q.b.
prezzemolo fresco

Preparare le canocchie tagliandole sui bordi.In una padella capiente mettere l’olio e la cipolla tritata ad imbiondire.Quando la cipolla è quasi pronta,mettere l’aglio tritato a dorare.A doratura,inserire le canocchie e farle prendere colore.Bastera’ qualche minuto:aggiungere il bicchiere di vino e far sfumare.Quando il vino ha perso l’alcool,togliete le canocchie e mettetele da parte.

vinocanocchie

Questo è cio’ che resta nella padella.
A questo punto mettere la passata di pomodoro e far sobbollire per una ventina di minuti.Solo ora potrete mettere il bicchiere di acqua fredda e le canocchie.L’acqua fredda serve per abbattere la temperatura e,mano a mano che salira’ per raggiungere di nuovo il bollore,le canocchie rilasceranno completamente il loro sapore e il sugo iniziera’ a profumare.
Dopo ancora una quindicina di minuti il sugo con le canocchie è pronto.A fuoco spento mettere il prezzemolo tritato per aggiungere profumo.Condire gli spaghetti.A noi piace girarli e insaporirli sul fuoco,per far legare bene il condimento alla pasta.Lo potete notare dalla foto iniziale.
Volete sapere qual è stato il commento di mio marito?
” ma è domenica? ”
La risposta di mio figlio grande è stata ancor piu’ bella……
” a casa nostra è sempre domenica ”

Buona vita a tutti!!!!!!!!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.