Spaghetti col sugo di cozze alla buzara

Quest’estate siamo andati in Croazia ed ero molto curiosa di provare la cucina croata e tra i piatti tipici di questa regione abbiamo mangiato le “cozze alla buzara” che io ho trasformato in condimento ed ho ottenuto gli “spaghetti col sugo di cozze alla buzara.

buzaca

Eravamo arrivati nel pomeriggio e nessuno aveva voglia di cenare in casa.Devo dire che le cozze alla buzaca è stato un bellissimo benvenuto e la presenza di un sughetto goloso,raccolto con perizia da ottimo pane locale,è stata di ispirazione per un ottimo sugo per spaghetti fantastici.

Il suo sapore è particolare per la presenza della buccia grattata del limone,per la cipolla che noi difficilmente mettiamo nei frutti di mare ma che bilancia benissimo con il loro sapore leggermente amarognolo.

La cucina croata è molto ricca di aglio,cipolla,prezzemolo e a noi non da nessun fastidio.Ho cercato di indicare delle quantita’ gradite a tutti ma se volete un consiglio,raddoppiate la quantita’ di aglio e mettete tanto tanto prezzemolo.Il piatto guadagna in sapore e profumi.

La preparazione è piuttosto semplice e veloce.L’unica cura,necessaria,è quella di pulire benissimo la superficie delle cozze.Non sarebbe bello condire la pasta con un sugo di mitili sporchi.
Considerando che le cozze diventeranno un buon secondo piatto,non limitiamoci nelle quantita’ ed abbondiamo.

Per 4 persone:

2 kg di cozze ben pulite
150 gr olio e.v.o.
50 gr cipolla affettata finemente ( ma anche di più )
5 gr aglio ( abbondare 😉 )
1 bicchiere (da acqua) di vino bianco
prezzemolo tritato
3 cucchiai di pan grattato
la buccia grattata di un limone
400 gr spaghetti

Pulite bene le cozze privandole del bisso (quella specie di spago che spunta dalla cozza) e grattando eventuali incrostazioni.

In un tegame capiente mettere l’olio e far riscaldare.Mettere a soffriggere la cipolla e fatela imbiondire.Solo ora potete mettere l’aglio tritato e la meta’ del prezzemolo.Quando anche l’aglio si è leggermente colorato aggiungere SOLO un cucchiaio e mezzo di pan grattato e far soffriggere anche questo per un paio di minuti.

Ora mettete anche il vino e portate a bollore.A questo punto potete mettere le cozze e la buccia grattugiata del limone e girate ripetutamente per far insaporire le cozze.Un minuto e mettete il coperchio per far aprire i frutti di mare.

Basteranno pochi minuti.Appena la maggior parte delle cozze si saranno aperte,potete spegnere.
Ora potete pensare a cuocere gli spaghetti.Mentre la pasta è in cottura,con una schiumarola togliete le cozze dal tegame,mettetele in una coppa e copritele.
In questa maniera non sara’ difficile prendere il condimento per la pasta,sul fondo della pentola.

Appena la pasta è cotta,scolatela,rimettetela nella pentola e conditela leggermente col sugo delle cozze.Impiattate,un po’ di condimento sulla pasta e profumate il piatto con un altro po’ di prezzemolo tritato e limone grattugiato.eEd ecco a voi gli spaghetti col sugo di cozze alla buzaca.

Le cozze alla buzara invece le dovrete riscaldare.
Prima di rimetterle nel loro tegame aggiungete un altro cucchiaio e mezzo di pan grattato al sugo rimasto e fate andare il bollore per un paio di minuti.Mettere le cozze e girarle con cura.Si sara’ creata una cremina leggermente densa che entrera’ dentro i gusci……..deliziosa!

Prima di servirle,altro prezzemolo e fette di pane casereccio…………..
Sicuramente non è un pranzo dietetico ma la domenica è concesso qualche vizio.
Dal Mercato Generale di Rijeka (quando era italiana,si chiamava FIUME) mi son portata dei pezzi di maiale essiccati,salati e affumicati e dei fagioli borlotti freschi.Aspettero’ il fresco per poter mangiare una gran zuppa di fagioli e carne e,se vi fara’ piacere leggermi,vi regalero’ la ricetta per realizzarla.

P.s.
Un saluto particolare a Dusko,padrone di casa delizioso e attento.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.