Calamaretti marinati

Per gli amanti del pesce crudo:calamaretti marinati al limone e aceto.

calamaretti marinati

Ieri in pescheria ho acquistato le alici da destinarsi alla marinatura e le ho subito congelate.
Non so se sapete che prima di metterle a marinare col limone ed aceto bisogna tenerle almeno 24 ore a congelare per uccidere quel vermino fastidioso che a volte si trova nel loro addome:diciamo che piu’ che fastidioso è decisamente schifoso!!!

Comunque:vicino alle alici c’erano anche dei calamaretti piccolini che qua,nel barese, amano mangiare crudi,e ne ho acquistato un pugno abbondante.Volevo tentare un esperimento o per me è stato tale perche’ non ne ho mai mangiati in giro fatti in questa maniera che ora vi diro’.

I calamaretti non necessitano di congelamento ma devono essere puliti dalle viscere,lischetta centrale e occhi.Lasciateli interi e, dopo averli scolati,ricoprirli con pari quantita’ di succo di limone ed aceto di mele (è piu’ delicato) e sale.Girare un po’ e mettere in frigo per almeno 12 ore.

Dopo questo tempo scolare il liquido in eccesso ma non completamente,tagliarli ad anellini e condire semplicemente con olio,aglio e prezzemolo.
Per chi ama le alici marinate sara’ una sorpresa la bonta’ dei calamaretti.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.