Pane alla birra

pane alla birra

Il lievito di birra è quasi un ricordo.Ne ho un paio di cubetti in freezer giusto per non farmelo mancare ma ormai il mio Houdini,il l.m. di quasi 4 anni fa parte della famiglia.
Mi incuriosiva,pero’,l’uso della birra che avevo visto impiegare per panificare.Ho chiesto in giro e un’amica,Teresa;mi aveva suggerito una sua ricetta.Non è assolutamente stata mancanza di fiducia ma piuttosto la mia testardaggine che mi ha spinto a “bilanciare” una ricetta tutta mia e devo dire che la fortuna mi ha assistito o forse ho avuto una botta di @@@@ esagerata.

350 gr manitoba Casillo
200 farina 0 Divella (avevo finito la manitoba)
330 gr di birra bionda a t.a.
150 gr di l.m. (forse è un po’ troppo)
10 gr sale

E’ un po’ che non impasto con la planetaria perche’ ho l’impressione che la massa si senta piu’ amata se l’accarezzo……………………
Inserire in una ciotola il l.m. e la birra e sciogliere bene.Aggiungere la meta’ della farina e fare una crema.Attendere un’ora circa e finire di mettere il resto della farina.prima dell’incordatura aggiungere il sale e lavorare bene l’impasto.Far lievitare un paio d’ore.Prima del riposo in frigo,dare due giri di pieghe a tre e pirlare lungamente.Rovesciare la palla in una ciotola foderata con un panno infarinato e mettere in frigo.Tutto questo io lo faccio la sera prima.
La mattina dopo mettete la ciotola a temperatura ambiente per circa 6/8 ore.Rovesciate la palla lievitata,senza maltrattarla troppo,sulla placca del forno foderata di carta-forno e iniziate a cuocere in forno caldo,statico, a 250°,spruzzando abbondante acqua.Dopo 15 minuti abbassate il calore a 200°.Dopo altri 15 minuti diminuite a 180° e se volete una bella crosta croccante,che io adoro,mettete il forno su “ventilato” per altri 30 minuti circa.
Dopo una ventina di minuti si sprigiona un profumo incredibile ed inimmaginabile.Mangiare pane all’aroma di birra ma con lievito madre,non ha eguali!!!!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.