spaghetti ai fiori di rucola

fiori di rucola

Tempo fa vidi in vendita i fiori “edibili” cioe’ commestibili e vi diro’:costavano un botto.Avevo gia’ fatto quest’esperienza in un agriturismo dove,nell’insalata,c’erano petali colorati dai sapori decisi ma contemporaneamente delicati.
Stamattina,andando per campi,mio marito ha raccolto della rughetta o rucola,come la si vuol chiamare il risultato non cambia.Avevo espresso il desiderio di pasta,rucola e patate e lui mi aveva accontentato andando a prendere questa verdurina in campo aperto,praticamente biologica.
Pulendola,ne aveva assaggiato il fiorellino e,stupito dal sapore mi ha coinvolto nell’ideare una ricetta.Doveva essere semplice per non coprire il sapore delicato.Piu’ semplice di cosi’………..

spaghetti
burro
ricotta (preferibilmente di pecora ma va bene anche quella di mucca)
fiorellini di rucola
parmigiano se gradito

E’ una semplicissima pasta con burro e ricotta su cui vengono adagiati i fiori,freschi, scegliendo la quantita’ che ognuno di noi gradira’ cosi’ come il burro e la ricotta.A volte non è necessario mettere le dosi perche’ il gusto è personale e percio’ variabile.
Ve l’avevo detto che era semplice……….

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.