Fusilli gamberi e pancetta su crema di rucola.

fusilli avellinesi

Fusilli gamberi e pancetta su crema di rucola……….già il titolo del piatto è tutto un programma.
Destrutturiamo il piatto per comprenderlo meglio:i fusilli avellinesi sono un formato regionale di pasta fresca.Volendo si possono fare in casa ma devo confessare che con i ferri da calza riesco a creare solo le sciarpe,figuriamoci la pasta e quindi io la compro confezionata.
I gamberi devono essere freschi:non cercate i gamberoni che costano un occhio:in questo periodo ci sono i nostri gamberi rosa, nostrani e freschi che hanno un prezzo abbordabile.
La pancetta doveva essere “bacon affumicato” ma la mia salumeria ne era sfornita ed ho dovuto ripiegare sulla pancetta tesa affumicata.
Il letto di crema di rucola è di una semplicita’ disarmante ma di gran effetto.
Tutta la preparazione è semplice.Non ci vorrà piu’ di 45 minuti da quando iniziate a pulire la rucola ed i gamberi a quando vi siederete a tavola.Passiamo alla descrizione del piatto:

500 gr fusilli (avellinesi)
un mazzetto di rucola
600 gr gamberi rosa freschi
150 gr di pancetta affumicata (sarebbe meglio il bacon)
100 ml vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o.
sale e pepe

Mettete sul fuoco due pentolini con acqua q.b. con un po’ di sale e portate a bollore.
In uno metterete a cuocere la rucola dopo averla pulita e nell’altro dovrete fare il fumetto di gamberi e cioè bollire le teste e i gusci dei gamberi che,mentre l’acqua nel frattempo arriva a bollire,pulirete.
Mi raccomando:quando private il gambero della testa,schiacciatela e fate uscire quello che viene chiamato “corallo” e mettetelo nella ciotola con i gamberi puliti.Il corallo è quella parte di gambero, rossastro o rosa ,molto saporita e profumata che resterebbe all’interno della testa.
Allora:avete i gusci nell’acqua che bolle a scaricare tutto ciò che è rimasto attaccato all’interno che diventerà brodino saporito e dall’altra c’è la rucola che si sta intenerendo.
Basteranno 10 minuti di cottura.Per la rucola,chiaramente,dipende dalla grandezza delle foglie:se sono grandi,ci vorrà qualche minuto in più.
A questo punto potete anche iniziare a mettere la pentola per la pasta.
Prendete una padella capiente e mettetela sul fuoco senza condimento.Quando arriva a temperatura,adagiatevi le fette di pancetta e fatele diventare croccanti.Il grasso si scioglierà e,togliendo le fettine di pancetta ormai croccanti,vi troverete già un po’ di condimento.Lasciate un paio di fette integre e il resto tagliatelo a pezzetti.
Aggiungete olio e.v.o. in quantità appropriata per condire 4 piatti abbondanti o 5 e fate dorare uno spicchio d’aglio grattugiato o tritato molto finemente.
A doratura,unite i gamberi puliti e fateli rosolare leggermente.Aggiungere quel poco di vino e fate sfumare fino a che non si sente più l’alcool.
Togliete i gamberi e mettete il brodo (filtrato) che avete preparato e fatelo ridurre.
Avete lessato la rucola e l’avete scolata bene?Perfetto:nel frattempo avrete anche messo la pasta a cuocere.Aiutatevi con un mestolo di acqua della pasta (mettete poca acqua alla volta per non farla troppo liquida) per frullare la rucola e,mentre diventa crema,mettere un po’ di olio e.v.o. a crudo per emulsionarla meglio.
Finito!!!!!!!
La pasta verrà scolata,verrà mantecata in padella con pancetta e i gamberi fino a che non si insaporisce.
E la composizione del piatto è come nella foto:fate il “LETTO” di crema di rucola meno abbondante rispetto alla quantità che ho messo io perché, anche se vi potrà sembrare strano,la crema è molto dolce e rischia di coprire la delicatezza del sapore dei gamberi (sono dolci anche loro).
Mettete la pasta al centro e completate con le fette di pancetta sopra.
Molto coreografico,vero?
Se vi organizzate bene,in meno di un’ora potrete gustare i fusilli gamberi e pancetta su crema di rucola, un piatto degno di figurare in un menu’ di ottimo ristorante.
Un consiglio:usate un piatto piano perchè il risultato visivo è più bello di un piatto fondo.
Dimenticavo:a mio marito non è piaciuto granché.
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.