Pollo goloso con patate novelle

pollo3

Come cucinare un pollo goloso e magari accompagnato da patate novelle?Ma cosa piu’ importante:come cucinare un pollo di 3 chili?
Con mio marito,avevo deciso di cucinare gli stinchi di maiale per questa domenica ma,dal macellaio,erano tutti gia’ porzionati.A me servivano interi e quindi abbiamo cercato un’alternativa.
Ed ecco la’,nel banco frigo,un colosso:un pollo enorme.Probabilmente aspirava ad essere un tacchino…..molto grande,troppo grande.Era inevitabile che il petto sarebbe stato asciutto.Come al solito (e questo non ve lo avevo mai detto) io ed il mio “LUI” abbiamo iniziato a discutere,quasi a litigare.E gia’,noi litighiamo in cucina,e solo la’ e mi spiego meglio…..non è che la cucina è la nostra stanza dei litigi ma quando si cucina,o io o lui,abbiamo sempre qualcosa da obiettare:troppo sale,poco sale,troppo olio,poco olio,burro o strutto……..non se n’è mai accorto ma quando cucina lui,io “aggiusto” quando non mi vede e siccome è il mio piu’ assiduo lettore,ecco:ora lo sa!!!!
Torniamo al pollo goloso:la sfida era quella di riuscire a cucinare un pollo,enorme,senza farlo asciugare e salvando anche il petto che in famiglia nessuno vuole.Ed ora vi diro’ come ho fatto.

pollo goloso1

Questi nella foto sono tutti gli ingredienti anche se mancano i due bicchieri d’acqua che ho aggiunto all’inizio della cottura.

un pollo di circa tre chili
6 spicchi d’aglio
rametti di rosmarino
una manciata di foglie di salvia
olio e.v.o
sale grosso e pepe
3 salsicce di maiale (preferibilmente al finocchietto)
1 bicchiere di vino rosso
2 bicchieri d’acqua
1 kg e mezzo di patate novelle piccole
1 cucchiaino di zucchero

Vi svelo il segreto del petto umido:le salsicce devono essere bucate ed inserite intere nel busto del pollo per far si che rilascino lentamente i propri umori così da mantenerne sempre la morbidezza.Molta cura deve esserci nella cottura ma questo ve lo diro’ più avanti.
Prendere il pollo e pulirlo per bene nel suo interno e togliere tutte le piumette e i resti delle penne.Lavarlo accuratamente ed asciugarlo con un panno pulito.Sistematevi tutti gli ingredienti sul tavolo e procedete in questo modo:
inserire nel pollo qualche rametto di rosmarino,un po’ di salvia,del sale grosso,una spruzzata di pepe e un paio di spicchi di aglio fatti a meta’.Abbiate cura di farli aderire su di un lato del pollo.Inserire le salsicce e mettere,tra le salsicce ed il lato pulito interno del pollo,altri rametti di rosmarino,sale doppio,pepe,salvia ed aglio.
Esternamente al pollo,decorare con due rami lunghi di rosmarino e abbiate cura di legare il pollo in modo da non farlo “sfasciare” durante la cottura,che sara’ lunga.

pollo6

In un ruoto capiente mettere i due bicchieri d’acqua,un poco di olio,qualche spicchio di aglio schiacciato, con tutta la camicia,il bicchiere di vino rosso,il cucchiaino di zucchero,un po’ di sale grosso e i due bicchieri d’acqua.NON mettete ancora le patate.Queste verranno messe dopo………

La cottura:
un pollo di queste dimensioni avra’ bisogno di una lunga cottura.
La prima mezz’ora la temperatura indicata è di 220°.La carne si deve saldare e imprigionare il piu’ possibile gli umori.
Dopo mezz’ora giratelo ed abbassate la temperatura a 180°.
Dopo due ore e percio’ dopo averlo girato 4 volte,inserite le patate intere.
Non è ancora finita:ci vuole un’altra ora di cottura,e altre girate ogni mezz’ora, o se preferite misurare col termometro,la temperatura interna del pollo deve arrivare a 90° per essere considerato cotto.
Sembra difficile ma vi assicuro che se vi aiuterete con un timer,potrete fare tante altre cose nel frattempo senza essere ossessionati da questa cottura in forno.
Le patate novelle si cuoceranno perfettamente in quell’ora e saranno insaporite dal fondo di cottura di questo pollo veramente goloso.

pollo goloso

Mi dispiace molto che non abbiate avuto la possibilita’ di assaggiare il mio pollo goloso con le patate novelle ma vi basti sapere che il petto era,forse,la parte piu’ buona e succulenta,senza dimenticare che le salsicce erano diventate tenere e delicate e le patate erano irresistibili e quindi……… poche!
Ed anche stavolta ho avuto ragione io,dolce maritino………
Qualche volta ti sfidero’ e faremo decidere ad altri qual è la ricetta migliore.
Inizieremo una guerra:
MOGLIE v/s MARITO
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
(nel frattempo affilo i coltelli)

Nulla vieta di provare con un pollo piu’ piccolo e chiaramente la prima parte della cottura sara’ di 15 minuti e le relative girate (servono per insaporire e dorare) fino ad adeguata cottura.

Se vi piacciono le mie ricette,iscrivetevi al blog:diventeremo buoni amici.
E se vi va,iscrivetevi alla mia pagina FB “Testa di zucca”.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.