Parmigiana di melanzane alla barese

parmfetta

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più golosi che si possano portare in tavola e ci sono decine di varianti.Su questo blog la parmigiana di coste di bietole è quello più cliccato di tutti:ad oggi,conta quasi 2000 visualizzazioni.
Questa è la parmigiana di melanzane alla barese.
Non vi dirò le differenze con quella che cucino in alternativa e che ha influenze campane ma cercherò di spiegarvi per bene come poter ottenere questo piatto saporito e di sicuro successo.

1 melanzana tonda
3 uova intere
un po’ di farina
olio per friggere
200 gr scamorza o una mozzarella
250 gr parmigiano grattugiato
100 gr mortadella
finto ragù
qualche foglia di basilico fresco
sale/pepe q.b.

Mi prendo un attimo per spiegarvi cos’è il finto ragu’:è una semplice passata di pomodoro che cuoce con cipolla soffritta in olio e basilico.La lunga cottura,almeno un’ora gli conferisce un aroma particolare che ricorda il ragu’ con i pezzi di carne.Ottimo anche per condire un bel piatto di pasta.

Prendere la melanzana ed affettarla sottilmente.Passarla prima nella farina e dopo nell’uovo.

melanz. fritte

Friggere le fette di melanzana in olio ben caldo e,appena cotte,metterle su carta assorbente per perdere l’eccesso di olio.

melanzane

Dopo aver fritto tutte le fette di melanzane,prendere un tegame da forno grande quanto basta per poter fare tre strati di melanzane.Questa parmigiana si caratterizza dall’altezza.Le fette di melanzane dorate e fritte diventano abbastanza spesse e,una volta composto il piatto,diventerà una sorta di “lasagna”.

Allora:sul fondo della teglia mettere un po’ di finto ragù.
Ordinare le melanzane a coprire il primo strato.
Spolverare col parmigiano,abbondante,scamorza o mozzarella a pezzettini,mortadella a pezzettini,un po’ di finto ragù e qualche pezzetto di foglia di basilico.
Ricoprire con altre melanzane e ricominciare a condire.
Termina con uno strato di melanzane,finto ragù e parmigiano.
Cuocere in forno per 40 minuti a 180° o fino a che la superficie non diventa dorata.
La parmigiana di melanzane alla barese è un piatto completo.In genere viene servito al ristorante tra gli antipasti ma in casa diventa piatto unico.accompagnato da una bella insalata fresca.
Vi consiglio di prepararne una grande teglia perchè ,in contenitori idonei,si può congelare e mangiare successivamente.Il sapore non sarà perfettamente lo stesso ma diventerà utile quando si avra’ poco tempo ma grande voglia di cosa buona.
Alla prossima…….

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.