Polipetti alla luciana

Polipetti alla Luciana o polipi alla Luciana.

I polipetti alla Luciana, piatto molto semplice da realizzare.Si narra che sia nato nel quartiere di Santa Lucia a Napoli e che siano stati i pescatori stessi ad inventare questa pietana.

sdr
sdr

Pochi semplici ingredienti servono come accompagnamento ai polipetti.Io preferisco quelli piccoli ma nulla vieta di usare quelli un po’ piu’ grandi.L’unica attenzione sara’ la durata della cottura,in base alla grandezza.

Probabilmente sapete che la Puglia,dove abito,è rimasta sotto la neve nei primi giorni dell’anno.
Non è stato facile organizzare il pranzo e la cena ma avevo una tale quantita’ di scorte da non essere minimamente preoccupata.

Appena sono potuta uscire,dopo ben 5 giorni di neve,la prima cosa che ho fatto è stata andare a comprare un po’ di pesce.E la mia scelta è caduta sui polipetti.

per 4 persone:

8 polipetti (o meno se sono piu’ grandi o di piu’ se sono piu’ piccoli)
24 pomodorini
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco
olio e.v.o.
pepe macinato fresco

Avete notato che non ho menzionato il sale?Quando i polipetti sono freschi,sono naturalmente salati.Vi consiglio di aggiustare di sale solo a fine cottura.

Mettere sul fondo di una casseruola un filo d’olio.Spezzettare i pomodorini e mettere l’aglio a pezzi non troppo piccoli.Sui pomodori adagiare il prezzemolo intero,senza togliere il gambo.

sdr
sdr

Solo ora potete mettere i polipetti.

sdr
sdr

Aggiungete l’olio,abbondante e coprite con un coperchio.Fate cuocere a fuoco dolce.
Piano piano i polipetti butteranno fuori la loro acqua e sara’ questa che dara’ il sapore speciale al piatto.

Cuocete per almeno un quarto d’ora prima di girare il tutto, facendo attenzione che non si asciughi troppo.Consiglio di far sobbollire leggermente e sempre coperto.

Quando si sara’ formato un bel sughetto profumato e i polipetti saranno cotti,spolverate con un po’ di pepe nero macinato fresco.

Consiglio di accompagnare i polipetti alla luciana con delle fette di pane abbrustolitoI piu’ coraggiosi potranno strofinare uno spicchio di aglio sulle fette:renderanno il piatto piu’ saporito.

Potreste anche condirci un bel piatto di spaghetti.Perchè non ci provate?
Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette,fatele conoscere ai vostri amici ed invitateli sul mio blog.
Potete anche chiedermi consigli;sono qua solo per voi.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.