Verdure grigliate o arrostite alla glassa di aceto.

Le verdure grigliate o arrostite alla glassa di aceto meritano di essere inserite in una dieta sana e disintossicante.

Si avvicina la primavera e,inevitabile,l’estate con la prova costume.Dico sempre che le diete dimagranti “uccidono” gusto e sapori ma non sempre è vero.

Ai cibi bolliti,al vapore,arrostiti e al forno si possono associare anche le grigliate.Non necessariamente bisogna usare un barbacue con i carboni:valido aiuto è una bella padella per arrosti,sottile al punto giusto,che faccia cuocere gli alimenti senza aggredirli.

Cerchiamo di mantenere i nutrienti degli alimenti,distruggendo il meno possibile le vitamine.

Cosa si puo’ grigliare?
Carote,zucchine,cipolle lunghe come nel mio caso ma anche melanzane,funghi,finocchi,asparagi,peperoni,radicchio,cavolfiore e tante altre verdure.

E’ inutile mettere dosi.Mi limitero’ a descrivere il procedimento,molto semplice in verita’.

Cercate di tagliare gli ortaggi con uno spessore regolare.Questo fara’ si che la cottura si raggiungera’ in maniera uniforme.

La teglia da arrosto è sul fuoco e deve essere ben calda.Adagiare le verdure di un genere alla volta per la vostre verdure grigliate o arrostite alla glassa di aceto.
Aspettare che si colori leggermente e girare.
Inutile girare piu’ volte:evitate l’effetto “girarrosto”.E’ inutile ed è una perdita di tempo.

Io amo distinguere gli ortaggi ma niente vieta di mischiare in una sorta di insalata.

Quando tutto sara’ cotto bastera’ un filino d’olio,un pizzico piccolissimo di sale e , la vera protagonista,il vero condimento è la GLASSA DI ACETO.

Il suo sapore dolciastro,il gusto d’aceto e un’impercettibile salinita’ completano le verdure che non avranno bisogno di altro condimento.

Tante marche,tanti tipi…tutte buone e se siete veramente intenzionate a rispettare la dieta dimagrante,potete anche eliminare quel filino d’olio e pizzico di sale.Bastera’ solo la glassa di aceto e i sapori esploderanno in bocca.

Si possono preparare abbondando con le dosi.In un contenitore ermetico e leggermente condite con olio e.v.o. , si mantengono per piu’ giorni.

Buona vita a tutti.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.