Insalatina variopinta al surimi

2016-03-17 15.03.23

Qualche tempo fa siamo andati a mangiare in un localino piccolo piccolo.Solo quattro tavoli con panche.Si mangia con piatti e bicchieri di plastica,comprese le posate,tovaglia e tovaglioli di carta e la cosa che piu’ mi piace è che servono una birra gelida.Il menu’ è fisso:EU 12,00 e comprende gli antipasti,tanti,e o il polipo alla brace o un arrosto misto.Tra gli antipasti c’era questo piatto colorato che ho gustato.
Tra le varie verdure faceva capolino timidamente il SURIMI.
Direte voi:e che me ne faccio del surimi che non si sa neanche bene con cosa lo facciano?Ed io vi rispondo:
“io cerco sempre di usare alimenti biologici e a chilometro 0 ma……..murimm o’stess!!! ” (trad.moriremo comunque)
per una volta si puo’ “osare”………Il piatto è molto semplice e l’unica accortezza sara’ quella di sbollentare il surimi o di passarlo per qualche minuto nel microonde.

un pacchetto di surimi da 250 gr.
due carote
due zucchine
mezzo finocchio
una costa di sedano
aceto
sale
olio e.v.o.

Tagliare carote,zucchine e sedano alla julienne e il finocchio con la mandolina o in alternativa col coltello ma molto sottilmente.Condire le verdure con abbondante aceto e sale e lasciate riposare mentre cuocete i surimi. Per far presto ho passato il surimi,privato della plastica,nel microonde avendo cura di bagnarlo con l’acqua e di scolarlo.Tre minuti alla media potenza (M.High.) sono bastati ma subito dopo li ho ri-bagnati,per raffreddarli velocemente, e scolati per bene.In questa maniera si riesce a separarli in tante striscioline.A questo punto togliere l’eccesso di aceto dalle verdure e unire il surimi a spaghettini.Mischiare per bene e aggiustare di aceto a seconda del gusto.Per ultimo mettere l’olio e.v.o.
E’ un valido antipasto,semplice,economico,poco calorico (attenzione all’olio) ma molto gustoso.Potrebbe anche essere il piatto forte di una cena in piena estate accompagnandola con bruschette di pane e pomodoro.Credo che ,con poco aceto,possa essere gradita anche ai bambini perche’ colorata:la ricchezza di verdure crude smorza la diffidenza verso il surimi che,al loro palato,puo’ ricordare il pesce.
Buona salute a tutti.

Giusto per dare una definizione al surimi:
Composto da pesci di vario genere,il prodotto finale contiene una percentuale di pesce che oscilla tra il 30 e il 40 per cento del peso, mentre il resto è dato da fecola di patate o farine e amidi di vario tipo, albume d’uovo e grassi vegetali (spesso olio di palma o colza).
Come si puo’ osservare,non è veleno.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.