biscotti al caffe’ (da ricetta ebraica)

biscotticAFFè

Da stamattina sono “single”.Il marito è partito per una riunione di lavoro ed io sono stata presa da un attacco di noia profonda.Aprendo i vari stipetti della cucina ho trovato un barattolo di caffè solubile e ho pensato che avrebbe potuto avere un futuro……..
Caso ha voluto che oggi pomeriggio scovassi nel web un sito di cucina ebraica dove c’era la ricetta di bellissimi biscottini al caffe’.Certo che ci vuole ottimismo per dare le ricette in CUPS (tazze).Sempre il web mi è venuto in aiuto ed ho trovato un blog con le tabelle di conversione.In genere sono dubbiosa ma dovevo provare per vedere se erano giuste.
Ho cambiato un pochino la ricetta:ho usato la dose di una CUP con amido di mais e penso di aver fatto bene:i biscotti al caffe’ sono friabilissimi!!!!!!
Le dosi saranno in grammi:siamo italiani. 😉

260 gr farina 00
130 gr amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di caffè solubile
200 gr di burro morbido
300 gr di zucchero
zucchero a velo per guarnire

La preparazione è semplicissima e rapida.Io ho messo tutto in planetaria col gancio.

planetaria

Fate lavorare la planetaria fino a che gli ingredienti non si siano amalgamati per bene.
Fate dei salsicciotti di 25 gr ciascuno e metterli in frigo per il tempo che il forno raggiunga i 180°.
Porli sulla placca del forno molto distanziati e con una palettina,inciderli al centro.Ho tentato di dare una forma a chicco di caffè ma in cottura i biscotti non ne hanno voluto sapere di conservarla se non vagamente. 😀
Cuocere i biscotti esattamente per 15 minuti,a 180° ,in forno ventilato.
Dopo i 15 minuti,i biscotti saranno morbidi e diventeranno croccanti una volta raffreddati.Ci vorranno piu’ infornate ma tra una “cotta” e l’altra,potrete smangiucchiare qualche biscotto.
Spolverarli con zucchero a velo e……..vediamo quanti ne mangerete.

I biscotti al caffè risultano un po’ amari ma forse dipende dalla marca di caffè solubile che si usa.Nonostante tutto vale la pena farli.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.

Una risposta a “biscotti al caffe’ (da ricetta ebraica)”

  1. Aggiornamento:il giorno dopo i biscotti risultano molto “scrocchiosi”,il burro non unge piu’ le dita e i sapori si amalgamano.Non si nota piu’ quell’amaro del caffe’.Sono decisamente ottimi!

I commenti sono chiusi.