Risotto agli ossobuchi di vitello

2016-04-13 19.58.49

Carne intorno ad un buco…….ma questo buco racchiude un tesoro immenso:il midollo.
L’ossobuco di vitello non ha quasi bisogno di altri condimenti perche’ il midollo col calore si scioglie e abbraccia le pietanze con tenerezza.Un filo d’olio basta per rosolare e per favorire l’uscita di questo nettare.Il midollo dell’ossobuco è alla base del risotto alla milanese,quello all’onda,morbido,mantecato e saporito.
L’ossobuco di vitello è anche un pezzo di carne particolare.Molto nervoso,con parti gelatinose e tendinee;ottimo ma dopo una lunga cottura.
Ai miei figli non piace la sua carne ma il ragu’ che viene fuori è apprezzatissimo.Cosa condire con questo ricco sugo di pomodoro?Piccola variazione del risotto alla milanese e si potra’ portare in tavola un piatto da ristorante.Ho usato il prezzemolo per profumarlo e devo dire che è piu’ buono del classico basilico.
Passo a descrivere il ragu’ con l’ossobuco di vitello.

x 4 persone
4 ossobuchi di vitello carnosi
mezza cipolla
poco olio e.v.o.
un bicchiere di vino rosso
1 litro di passata di pomodoro
1/2 litro di acqua
sale quanto basta

Soffriggere lentamente gli ossobuchi di vitello nel poco olio:pentola calda ma non troppo.Questo fara’ si che anche l’osso si scaldi e rilasci il midollo,parzialmente.Quando girerete gli ossobuchi,mettere la mezza cipolla affettata sottilmente e far rosolare lentamente.Con un cucchiaino prelevate una parte del midollo da ogni ossobuco e conservatelo:vi servira’ per il risotto.

2016-04-13 17.30.40

Quando è tutto ben dorato,aggiungere il bicchiere di vino rosso e far sfumare.Solo ora potrete mettere la passata di pomodoro,aggiustare di sale e l’acqua.Far arrivare a bollore,diminuire per far sobbollire e cuocere lungamente fino a che il ragu’ non raggiunga la densita’ giusta (circa tre ore).

2016-04-13 17.36.55

Ed ora passiamo al risotto:

350 gr riso carnaroli
poco burro
mezza cipolla
1 litro o poco piu’ di brodo vegetale
il midollo che avevate conservato
pepe nero
prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato

In una pentola preparare il brodo,abbondante, vegetale.Vanno bene anche i dadi ma di buona qualita’.
In altra pentola mettere una noce di burro piccola e il midollo degli ossobuchi e far sciogliere per bene.Far soffriggere la mezza cipolla affettata e a doratura,aggiungere il riso per farlo tostare.Dopo qualche minuto iniziate ad aggiungere un mestolo alla volta di brodo vegetale e inserirne un altro quando quello prima è stato assorbito.Continuare fino a qualche minuto prima della completa cottura.A questo punto condire il risotto con tre o quattro mestoli di ragu’ di ossobuchi e completare la cottura.
Mantecare fuori dal fuoco aggiungendo il parmigiano grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato finemente.
Servire con una spolverata di pepe e prezzemolo a crudo.
Spero che anche questa mia ricetta vi sia piaciuta e se non riesco a spiegare bene qualche passaggio,perdonatemi,chiedete e contattatemi e saro’ felice di aiutarvi.
Buona vita a tutti!!!!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.