Risotto con Zucchine e Fiori

Risotto con Zucchine e Fiori

Quando al mattino, ben presto, ancora con il fresco, vai al mercato per: non so che cosa. Ti capita di fare i migliori incontri, incontri costruttivi e creativi. Mi è successo qualche giorno fa.

Il mio fruttivendolo di riferimento, quello che ha il banco più vario, più ricco, stava ancora allestendo e alle sue spalle ho visto una cassetta di fiori, fiori di Zucchina, attaccati a loro delle deliziose zucchinette, turgide per la loro freschezza. Che fai non le prendi? Certo che si, come le farò, mi verrà qualche idea.

Tornando, forse ispirato dall’aria ancora friccicarella, ho pensato ad un Risottino leggero, leggero, dal sapore delicatissimo, più delicato di così? con queste zucchinette, non si può. Il rischio forse, sarebbe che, sbagliando le cotture o qualche ingrediente, non sappia di niente o che non si sentano le Zucchine.

Come accompagnamento a queste Zucchine, mi hanno subito ispirato delle Cipolle ancora piuttosto fresche, quelle Bianche Schiacciate di Zapponeta, quelle deliziose da forno in Agrodolce, la ricetta è stata scritta, cliccate.

Certamente conoscete la differenza tra i Fiori di Zucca o Zucchina maschi e quelli femmina. I primi non danno frutto, sono quelli che solitamente imbottiamo e friggiamo, i secondi sono quelli che non si toccano, da loro nasceranno Zucche e Zucchine, che con i loro semi perpetueranno la specie.

occorrente per due piatti di Risotto con Zucchine e Fiori

  • Riso Carnaroli 140 gr
  • 300 gr di Zucchine con fiore
  • due Cipollette Bianche fresche
  • due cucchiai di Olio EVO
  • due cucchiai di Parmigiano (24 mesi) grattugiato al momento
  • una noce di Burro di alta qualità
  • quanto basta di Sale Grosso e Pepe al mulinello
  • un ciuffo di Basilico e/o Menta

Procedimento per Risotto con Zucchine e Fiori

  1. Staccare delicatamente i Fiori e metterli in acqua fredda
  2. Pulire e tagliare a dadi le Zucchine
  3. Affettare sottilmente le Cipolle
  4. Soffriggere in Olio e un cucchiaio di Acqua la cipolla
  5. Aggiungere le Zucchine, salare e far andare dolcemente
  6. Portare ad ebollizione un litro e mezzo di Acqua o Brodo Vegetale
  7. Porre a tostare il Riso senza nulla
  8. Portare a mezza cottura il Riso, aggiungendo Acqua e salando moderatamente
  9. Aggiungere le Zucchine, rimestare, risottando
  10. Quando il riso è al dente, aggiungere i fiori, fatti a metà
  11. Rimestare e spegnere
  12. Risottare all’onda con il Burro e il Parmigiano, volendo anche del Pepe al mulinello
  13. Servire guarnendo con Basilico e/o Menta

Volendo dire qualcosa in più su Risotto con Zucchine e Fiori

Ci siamo prefissi un risotto leggero che esalti la delicatezza delle zucchine, pertanto non sfumiamo con vino o altro, né soffriggiamo eccessivamente le Cipolle. Facciamo le due prime cotture separatamente in maniera che le due delicatezze si sovrappongano e non si sommino.

La delicatezza dei Fiori, specialmente di quelli Femmina, non viene tradita da una lunga cottura, diciamo che si cuociono al calore del riso, ormai a fiamma spenta, pronto ad una classica mantecatura con Burro e Parmigiano.

Le zucchine vanno pulite e tagliate in maniera classica a voi più gradita, pezzi non troppo piccoli, non dispiacerà trovarne dei pezzetti. La Cipolla invece la vogliamo sottilissima, deve sciogliersi e formare la salsina, per questo non ne facciamo una soffrittura ma una sufatura a fuoco basso e con aggiunta di acqua.

Isaporire la Zucchine in questa salsa sarà il modo di dare l’impronta, lasciando un piatto estremamente leggero e delicato.

Il Riso abbiamo scelto di tostarlo in purezza e non sfumarlo con vino o altro. Lo potremmo anche tirare con semplice acqua in ebollizione, tuttavia non dispiacerà un leggero Brodo Vegetale Classico, come farlo lo trovate cliccando.

A metà cottura del Riso aggiungiamo le Zucchine, anche queste non cotte del tutto.

Proseguiamo la cottura del Risotto alla maniera classica, il mestolo di brodo lo versiamo solo quando il precedente è stato del tutto assorbito e evaporato. Ricordiamoci sempre di rimestare sempre a fondo.

A una cottura al dente spinta spegniamo, aggiungiamo i Fiori e mantechiamo alla maniera classica.

Nor resta che servire con Basilico e/o Menta.

NOTE
SIAMO IN FACEBOOK, CLICCANDO QUI LA PAGINA, IL GRUPPO MOLTO SEGUITO È
C’HAMA MANGIÀ JOSC . . . MAMM CE CROC STU MANGIÀ

Clicca Riso o Zucchine  per altre ricette con questi ingrediente

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI