Ceci e Baccalà con Cipollotto di Tropea

Introduzione a Ceci e Baccalà con Cipollotto di Tropea

L’incontro tra Ceci e Baccalà non è casuale o studiato a tavolino, è nella antica tradizione sparagnina delle nostre campagne. Cosa si risparmiava? il Sale, allora, un bene prezioso e carissimo. Oggi sembra una assurdità, dato il costo irrisorio e l’abbondante disponibilità, tanto che si sono dovuti inventare forme strane, confezionamenti improbabili, provenienze impensabili e chi ne ha più ne metta come le tantissime aromatizzazioni, per tirarne su il prezzo e renderlo un prodotto remunerativo, almeno per lo spazio che occupa nei supermercati.

Si metteva a bagno il Baccalà, un tempo tutti lo facevano in casa, sempre per risparmiare, se ne cambiava l’acqua fino ad una salinità accettabile, pronto per essere cucinato il giorno dopo, a questo punto si mettevano a bagno i Ceci insieme, così da assorbire il sale della sua acqua e risparmiare il sale. Ecco come nasceva questo matrimonio, per interesse, poi, come quasi sempre succedeva anche tra gli uomini, si finiva per volersi bene. E che bene! il condimento dei Ceci con una Salsa al Baccalà è diventato un must in varie versioni, questa è una delle tante, quella che abbiamo fatto l’altro giorno.

I Ceci li abbiamo cotti alla solita maniera, la trovate cliccando, volutamente li abbiamo lasciati molto brodosi, tutto sapore che passerà in questo piatto. Naturalmente c’è chi opterà per l’apertura di una scatola o un barattolo, diciamo che va bene lo stesso, sarà facile adattarli alla ricetta.

Il Baccalà lo potete acquistare già bagnato o, se, masochisti della cucina come noi, farlo da voi. Trovate in Baccalà Fritto i consigli per gli acquisti, come sceglierlo, e in Antipasti e Spuntini come bagnarlo al meglio.

Occorrente per due bei piattoni di Ceci e Baccalà con Cipollotto di Tropea

  • 150 g di Ceci Secchi o una scatola o barattolo
  • 150 g di Baccalà bagnato
  • uno Spicchio di Aglio
  • 2 o 3 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
  • un ciuffo di Prezzemolo
  • 2 Pomodori Pelati o qualche cucchiaio di Salsa
  • un Peperoncino (facoltativo)
  • un rametto di Origano fresco (facoltativo)
  • un rametto di Timo Limonato (facoltativo)
  • una o due foglie di Alloro
  • una spolverata di Pepe al mulinello (facoltativo)
  • un generoso Filo d’Olio di alta qualità

Preparazione di Ceci e Baccalà con Cipollotto di Tropea

Cominciamo con il tritare finemente o, volendo, schiacciando l’Aglio, lo mettiamo a scaldare nell’Olio profondo con il Peperoncino, privato dei semi, devono friggere appena, aggiungete il Pomodoro spezzettato, i gambi del Prezzemolo, le foglie di Alloro e il trito di Timo e Origano e un po’ di “brodo” dei Ceci, cuocete cinque minuti e aggiungete il Baccalà.

Abbiamo scelto i pezzi meno pregiati, qui ci occorre il suo sapore, non la sua estetica, lasciate la pelle, tutto sapore. Unica attenzione graffiate la pelle con la lama di un coltello. Abbiamo preferito lasciarlo a pezzi grandi, se la cottura, per qualche motivo dovesse andare per le lunghe, potremmo facilmente alzarlo senza farlo scuocere, quando sarà cotto si spezzetterà con facilità, anche da questo capiremo se è cotto.

Lasciamo cuocere e insaporire una decina di minuti. Saggiamo e aggiustiamo di sale e piccante. Di solito il Baccalà viene bagnato lasciandolo piuttosto salato, contribuisce a farlo durare qualche giorno in frigo, non volendolo cuocere tutto e subito, pertanto il sale dovrebbe essere solo da regolare.

Togliamo i rami di Prezzemolo, le foglie di Alloro, anche il Peperoncino se fosse già abbastanza piccante.

Ora non resta che aggiungere i Ceci con il loro brodo secondo i gusti. Cuocete ancora per cinque o dieci minuti, molto dolcemente, mi raccomando, solo scuotendo senza rimestare, i Ceci sono buoni restando il più possibile sani ed ancora croccanti. Impiattate con una julienne di Cipollotto di Tropea, tenuto, se non amate i gusti troppo forti, a mollo. A questo punto ci può stare bene anche una spolverata di Pepe Nero al mulinello, un po’ di trito di Origano e Timo e, non può proprio mancare un generoso Filo d’Olio Eccellente.

Promemoria di Ceci e Baccalà con Cipollotto di Tropea

  1. Preparare i Ceci ed il Baccalà bagnato
  2. Tritare l’Aglio o schiacciarlo
  3. Ripulire dai semini il Peperoncino
  4. Sminuzzare i Pomodori
  5. Spezzare i gambi di Prezzemolo
  6. Tritare Origano e Timo
  7. Soffriggere l’Aglio e il Peperoncino in Olio profondo
  8. Tagliare i Cipollotti e metterli in acqua
  9. Aggiungere i Pomodori, i gambi, il trito, l’alloro e brodo di Ceci
  10. Cuocere per cinque/dieci minuti aggiustare si sale e piccante
  11. Graffiare la pelle del Baccalà
  12. Aggiungere il Baccalà alla salsa
  13. Quando il Baccalà si rompe facilmente, farlo
  14. Ripulire la salsa da gambi, aglio, peperoncino e foglie di alloro
  15. Aggiungere i Ceci con il brodo
  16. Regolare di Sale e piccante
  17. Servire guarnita con la julienne di cipollotti e polvere di Pepe Nero
  18. Chiudere con il classico Filo di Olio
Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià