Ricette con patate economiche

Ricette con patate economiche

Ricette con patate economiche

 

Di ricette con patate economiche credetemi ce ne sono davvero tante. Noi del sud Italia poi ci riteniamo specializzati a prepararle in tanti modi. Fanno parte della cucina “povera” ereditata dai nostri nonni.

Le patate c’erano sempre nei sacchi di juta che consentivano una conservazione più lunga in quanto bucati, (l’esposizione al sole è oggi ritenuta dannosa) e si utilizzavano fino alla fine anche quando i germogli erano evidenti.

Il più delle volte rappresentavano il pranzo comune lessate nell’acqua con le verdure: verza, pomodori, prezzemolo, aglio, cipolla ecc… con l’aggiunta del pane nella stessa acqua di cottura.

Questo è il famoso pane cotto pugliese che ora si è riscoperto e viene richiesto anche nei ristoranti.

Un altro modo molto usato quando ero bambina era la pasta e patate. Si cucinava in bianco con qualche pomodorino e l’olio extravergine di oliva oppure al sugo. Le patate si cuocevano nel sugo.

Inutile dire che queste tradizioni fanno parte del menù di: http://La cuoca che recupera

Si può dire tanto ma certamente le patate continuano ad essere protagoniste tutt’oggi della nostra cucina italiana ed europea.

Cotte nel forno oppure lessate, fritte, a vapore, come contorno a insalata, con le frittate insomma si possono realizzare veramente tante specialità culinarie.

Tante ricette con patate economiche troverete nei miei suggerimenti contenuti in questa raccolta che spero possa essere utile.

Le patate inoltre amalgamate nell’impasto per la focaccia la rendono bella morbida e saporita.

Con farina e patate è facile realizzare “gnocchi” in poco tempo.

Lascio a voi per finire uno spunto di riflessione:

Quando le patate non sono più buone e bisogna gettarle?

Premetto con i germogli le ho mangiate private naturalmente della corteccia e quelle un po verdi anche. Elimino la parte sospetta colorata di verde abbondantemente è utilizzo il resto. Sbaglio? Accetto i vostri consigli. Voi che fate? 🙂

Vieni a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

Ricette con patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.