Frittata con patate e rucola

Frittata con patate e rucola

La frittata con patate e rucola una frittata squisita dal sapore contrastante, piacevole e intenso. Un ottimo secondo sbrigativo indicato per tutte ogni occasione. Richiede un poco di tempo solo per mondare la rucola. Si scelgono solo le foglie integre di bella apparenza. La dolcezza delle patate è gradevole e contrasta, con l’amarognolo della rucola. Specialmente quella delle mie parti che cresce spontaneamente lungo la costa adriatica nei campi in primavera è veramente qualcosa da scoprire. Diversa da quella coltivata che ha un sapore più dolce e le foglie sono anche più larghe. L’altra invece è aspra con foglie verde scuro più dure. La rucola può essere apprezzata in diversi modi, indicata specialmente per arricchire l’insalata. Un modo nuovo per gustarla è questo che propongo, cioè una bella frittata.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 Uova
2 Patate (Medie)
20 g Rucola
q.b. Sale fino
20 g Grana padano (Grattugiato)

Strumenti

Padella

Preparazione

Tagliare dunque a rondelle sottili (meno di mezzo centimetro) le patate sbucciate e lavate, e farle dorare in padella con poco olio extravergine di oliva.

  Girare le patate dopo circa per tre minuti con la forchetta e dorare dall’altra parte ancora per tre minuti. Aggiungere la rucola mondata e lavata a pezzetti.

  Nel frattempo battere le uova con un po’ di grana grattugiato e sale e versare sopra le patate. Far cuocere a fuoco lento per sei/sette minuti e girare la frittata aiutandosi con il coperchio. Cuocere ancora per qualche minuto dall’altro lato, in tutto circa quindici minuti a fuoco lento. Gustare frittata con rucola e patate possibilmente calda o fredda con del buon pane casareccio possibilmente pugliese.

Frittata con patate e rucola

Consiglio: La frittata con patate e rucola è indicata anche per imbottire i panini da portare fuori porta quando si fa un picnic e anche per il mare. Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.